Attualità

Polizia locale: ecco quanto spendono i comuni del Cilento e Vallo di Diano

Agropoli e Castellabate nella top100. Ecco la spesa dei comuni per la polizia locale

Elena Matarazzo

21 Febbraio 2017

Agropoli e Castellabate nella top100

Si tratta dell’organo dell’ente locale che contribuisce ad assicurare il controllo del territorio, in particolare su ordine pubblico, sicurezza urbana e stradale e commercio cittadino.

Più di qualsiasi altro ufficio comunale, quello della polizia municipale ha quindi un ruolo chiave nel garantire la presenza dell’amministrazione sul territorio. Essa è incaricata di vigilare sulla sicurezza urbana e contribuire a mantenere l’ordine pubblico, in collaborazione con le altre forze di polizia. Sul fronte della sicurezza stradale, regola la viabilità e sanziona i comportamenti contrari al codice della strada. Ha inoltre diverse funzioni sul commercio cittadino, e tra i suoi compiti figurano il controllo delle autorizzazioni, la repressione dell’abusivismo e altre attività ispettive.

Per adempiere a queste funzioni il comune deve affrontare una serie di spese di natura diversa. In primo luogo i costi per il personale e l’acquisto dei beni necessari alla loro attività (per esempio le automobili). Ma anche le spese per la manutenzione, la ristrutturazione o la costruzione dei loro uffici.

Ma a quanto ammonta la spesa annua di una amministrazione locale in questo settore? Tra le grandi città in Italia al primo posto si posiziona Milano con una spesa pro capite riportata dalla piattaforma Openbilanci di 146 euro (dati 2014). Seguono Firenze (142 euro) e Roma (135 euro).

E la Campania? Il podio è occupato da due piccoli comuni del beneventano (primo Melizzano con 424 euro di spesa, secondo Puglianello con 262 euro) e uno del napoletano Comiziano (254 euro). La prima città salernitana in classifica è Positano che si piazza al settimo posto regionale e al 135° nazionale con una spesa di circa 127 euro.

Il primo comune del comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, invece, è il piccolo centro di Valle dell’Angelo (14° in Regione): circa 250 abitanti e una spesa pro capite di 109 euro per la polizia locale. Seguono Stio, Campora e Controne con una spesa di circa 81 euro che li posiziona tra la 32^ e la 23^ posizione. Poco più indietro di sono Sacco, Perito, Stella Cilento con una spesa compresa tra 79 e 75 euro. Castellabate spende 71 euro (45°); Centola è 58° con 65 euro pro capite, indietro per qualche centesimo Ceraso. Concludono la top 100 Roscigno (62 euro), Felitto (61 euro), Sicignano degli Alburni (57 euro), Piaggine e Vibonati (56 euro) ed Agropoli. Il comune costiero è centesimo con 55 euro pro capite investiti nel settore della Polizia Locale.

Non sono lontani gli altri grandi comuni del comprensorio. Sapri è al 145° posto con un investimento di circa 48 euro. Più indietro i centri valdianesi: Sala Consilina è al 299° posto con una spesa di 31 euro circa; un po’ meglio Polla (268°) con 36 euro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home