Attualità

Carnevale sicuro: arrivano le ordinanze contro le bombolette spray

Quello 2017 sarà un carnevale con pochi divieti

Katiuscia Stio

21 Febbraio 2017

Quello 2017 sarà un carnevale con pochi divieti

Come ogni anno, anche in vista del Carnevale 2017, alcuni sindaci hanno imposto con apposita ordinanza dei divieti per prevenire problemi di ordine pubblico. In particolare si punta a vietare le bombolette spray che creano non pochi disagi e talvolta determinano anche problemi alla salute per i più piccoli.

Il pugno duro usato dai comuni ha permesso in questi ultimi tempi di frenare il fenomeno dell’utilizzo di spray, bastoni e uova, tant’è che quest’anno molti amministratori hanno ritenuto inutile ripubblicare l’ordinanza. Capita nei centri più grandi come Agropoli, Capaccio Paestum e Castellabate che non hanno fissato disposizioni in questo senso. Nei più piccoli, invece, anche per il 2017 è arrivato un provvedimento per il Carnevale sicuro.

Gli ultimi due sindaci ad aver firmato il provvedimento contro le bombolette spray sono Gabriele Iuliano e Maurizio Caronna, rispettivamente primi cittadini di Roccadaspide e Felitto. Per evitare turbative all’ordine pubblico e alla sicurezza in questi comuni è previsto il divieto di utilizzo di bombolette spray fino al 28 febbraio con multe per i trasgressori da 25 a 500 euro.

Questi due centri, però, rappresentano un’eccezione nel vasto comprensorio del Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e Alburni: sembrano davvero lontani i tempi il cui il sindaco di Polla, Rocco Giuliano, per evitare problemi di ordine pubblico dispose addirittura il divieto di indossare maschere. Eppure sono passati solo due anni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Torna alla home