In Primo Piano

Se il Basket Agropoli è quello di Biella, la salvezza rimane possibile

Finalmente una buona circolazione di palla contro la capolista.

Bruno Marinelli

13 Febbraio 2017

Finalmente una buona circolazione di palla contro la capolista.

Il Basket Agropoli ha giocato ieri sera al Biella Forum, una signora partita. Dopo 9 sconfitte consecutive, in tanti si aspettavano un roster cilentano arrendevole, invece ciò che era stato promesso in conferenza stampa da D’Elia e Langford ”vendere cara la pelle” è stato mantenuto. Finelli quasi non credeva ai suoi occhi alla fine del primo tempo, lodando a più riprese il sacrificio dei suoi sul parquet.

Ha particolarmente funzionato nella partita di ieri, finalmente il giropalla. La manovra offensiva dei cilentani non era più lenta e prevedibile, e ciò si rendeva evidente dal numero minore di palle perse. In più è apparso migliore anche l’aspetto che sembrava maggiormente in crisi del gioco del Basket Agropoli, ossia la percentuale al tiro. Le conclusioni verso il canestro sono state più mirate, in parte grazie all’ottimo lavoro di Giovanni Carenza, la vera ala tiratrice di questa squadra. La vittoria, ieri non è arrivata solo per due fattori. Il primo riguarda gli errori individuali, nell’ultimo quarto, parliamo comunque di situazioni episodiche. Il secondo è rappresentato dalla forza degli avversari, una squadra completa che ha avuto il merito di programmare questa stagione, senza stravolgere nulla. Quando puoi avvalerti di giocatori come Hall, Tessitori e Ferguson anche roster in difficoltà come Agropoli possono cedere. Tuttavia l’atteggiamento della squadra sul parquet è stato quello giusto, con i delfini che hanno rischiato anche di vincerla. Se il Basket Agropoli è quello di ieri, le speranze di salvezza restano intatte. Ci vorrà questo spirito nel prossimo match contro la Virtus Roma di coach Corbani. I capitolini basano il loro gioco sulla fisicità, piuttosto similmente a Biella. Ecco che occcorrerà lo stesso leit motiv tattico. Veloce giro palla e sfruttamento del pick and roll, per avere la meglio sui capitolini e strappare finalmente un sorriso ai tifosi cilentani, che manca ormai da troppo tempo. Comincia a dare i suoi frutti l’innesto di Ante Delas, che si sta calando nella nuova realtà. Alla guardia croata, vanno affiancati almeno altri due giocatori, anche dal punto di vista numerico. Contro Biella, l ‘organico era ampiamente rimaneggiato, seppure i giovani Amanti e Marra si sono resi protagonisti di una discreta prestazione. In settimana potrebbero arrivare importanti novità dal punto di vista del mercato in entrata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Play-off e Play-out: rush finale nei tornei dilettantistici | VIDEO

Si avvicina la post season in Promozione, Prima e Seconda Categoria

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Gelbison Women: le cilentane ‘vedono’ la vetta | VIDEO

La Gelbison conserva le speranze di poter centrare la promozione in Serie B

Salernitana: con il Cittadella punti pesanti per la salvezza | VIDEO

Per i granata trasferta contro i veneti con il peggior rendimento interno della cadetteria

Poseidon: Guido D’Attilio ripercorre la storica Promozione

Il calciatore ripercorre le tappe del campionato vinto dalla sua squadra che torna così in Promozione

Sport, solidarietà e divertimento: una giornata di festa per l’Atletica Agropoli

Prima la caccia alle uova per i più piccoli, poi la "staffetta della famiglia"

Eboli: ennesimo incidente stradale nei pressi dello svincolo autostradale

È successo questa mattina, due le auto coinvolte, una si è ribaltata nei pressi dello svincolo

Paura a Cicerale, donna finisce con l’auto in un burrone | VIDEO

È successo questa mattina, ferita una donna di 46 anni residente in zona

Ernesto Rocco

18/04/2025

Serie D: la Gelbison cade contro l’Atletico Lodigiani e dice addio al sogno promozione diretta

Decisiva la doppietta di Marcheggiani per la squadra di casa nel primo tempo

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Torna alla home