Volante monobarca, dal Parco vicinanza ai pescatori cilentani

Pellegrino: nostro dovere sostenere i pescatori che rispettano le regole e il nostro mare

Di Elena Matarazzo

Pellegrino: nostro dovere sostenere i pescatori che rispettano le regole e il nostro mare

CASTELLABATE. “La pesca rappresenta certamente una delle risorse più importanti nel nostro Parco e abbiamo il dovere di sostenere i tanti pescatori, che rispettano le regole e il nostro splendido mare”. E’ quanto ha detto il presidente del Parco Tommaso Pellegrino nel corso del direttivo convocato presso l’aula consiliare Don Felice Fierro a San Marco di Castellabate, per discutere della questione della volante monobarca.

Numerosa la partecipazione da parte di pescatori locali, associazioni, operatori del settore e rappresentanze delle istituzioni. Il consiglio direttivo era stato convocato dopo le numerose denunce relative alla presenza nei mari del Cilento di una imbarcazione che per modalità di pesca riusciva a catturare quantità di pesce ben superiore a quello della flotta del territorio con notevoli danni non solo all’economia ma anche all’ecosistema marino.

I rappresentati del Parco hanno assicurato l’intenzione di porre in essere tutte le azioni necessarie per la tutela delle risorse e la preservazione delle tradizioni e delle economie locali. In tal senso, tra le prime azioni, verrà richiesto al Governo di prendere provvedimenti per regolamentare questo tipo di pesca.

Condividi questo articolo
Exit mobile version