Previsti laboratori per studenti, insegnanti e genitori: si punta a rafforzare le relazioni tra scuola e famiglie
Il Centro SIPSI s.c.s. – Servizi Integrati Psicoeducativi, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Roccadaspide e il Piano di zona S07, grazie al finanziamento della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus dà il via al Progetto “A scuola con Successo”, progetto pilota di prevenzione alla dispersione scolastica.
L’ obiettivo prioritario del progetto, coordinato dalle professioniste del team dott.ssa Rosalinda Cammarota, dott.ssa Ida Capo, dott.ssa Romina Galietta e dott.ssa Barbara Giacobbe, che da anni collaborano con le scuole del territorio offrendo interventi psicoeducativi, sarà quello di contrastare e prevenire la dispersione scolastica attraverso lo sviluppo del successo formativo e coinvolgerà gli alunni del secondo anno della scuola secondaria di primo grado delI’Istituto Comprensivo di Roccadaspide, le loro famiglie e i docenti.
Nello specifico il progetto prevederà delle attività laboratoriali suddivise in 9 incontri totali svolti in orario curriculare con il gruppo classe durante le quali gli alunni avranno la possibilità di sperimentare nuove metodologie di apprendimento in modo attivo e sotto la guida sia del proprio insegnante sia dell’esperto. Verranno inoltre organizzati con cadenza mensile dei laboratori rivolti agli insegnanti e ai genitori degli alunni coinvolti, con l’obiettivo di permettere a chi si occupa della formazione e dell’educazione dei ragazzi di acquisire nuove conoscenze ed
abilità che agevolino il lavoro di contrasto alla dispersione scolastica, in un’ottica di lavoro sinergico e di rete. Il coinvolgimento dei genitori ha altresì l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra scuola e famiglie nella convinzione che operare per un obiettivo comune possa promuovere il raggiungimento degli scopi previsti: contrastare la dispersione
scolastica e favorire il successo formativo.
Il progetto, che inizierà nel mese di febbraio e si concluderà nel mese di giugno, verrà presentato alle classi coinvolte il giorno 2 febbraio durante l’orario curriculare mentre il primo incontro con i docenti si terrà il giorno 16 febbraio dalle 14,30 alle 16 e con i genitori degli alunni coinvolti dalle 16 alle 17,30 presso l’Istituto Comprensivo di Roccadaspide.
Nell’ultimo mese, a termine delle attività laboratoriali, sarà organizzato un evento conclusivo e dimostrativo di quanto appreso, così da poter condividere il lavoro svolto con ’intera comunità scolastica e territoriale.