Atelier creativi, pioggia di fondi per le scuole del Cilento e Vallo di Diano

Le scuole diventano atelier. Premiati dodici istituti del territorio

Di Redazione Infocilento

Premiati dodici istituti del territorio

Gli spazi delle scuole primarie e secondarie di primo grado diventano atelier creativi. È da oggi on line la graduatoria dei 1.873 progetti che saranno finanziati attraverso i 28 milioni messi a bando nel 2016 per innovare gli spazi didattici nella scuola del I ciclo.

Dal laboratorio di astronomia dove saranno gli stessi studenti a creare artigianalmente gli strumenti astronomici, a quello per la creazione di format narrativi attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Dall’atelier per lo studio della biomeccanica del corpo umano a quello sul riciclo di tessuti, il recupero di piccoli giocattoli e materiale plastico per la realizzazione di manufatti anche tramite l’utilizzo di stampanti 3D.

Sono alcuni dei progetti che hanno passato il vaglio della Commissione esaminatrice che ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al Ministero. La procedura di selezione si è svolta completamente on line e le scuole, per la prima volta, sono state accompagnate nel processo di elaborazione delle loro proposte attraverso sedute in live streaming di supporto amministrativo e tecnico organizzate dal Miur. Grazie a questo finanziamento oltre un terzo delle scuole del I ciclo avrà un laboratorio innovativo.

Gli atelier vincitori saranno finanziati con un contributo massimo di 15.000 euro; 226 le scuole campana, 12 quelle del Cilento e Vallo di Diano

Ecco le scuole beneficiarie:
Scuola Primaria Roccadaspide
Istituto Carducci di Capaccio
Istituto Comprensivo di Casal Velino
Istituto Omnicomprensivo di Padula
Istituto Santa Croce di Sapri
Istituto comprensivo di Capaccio Paestum
Istituto comprensivo Parmenide di Ascea
Scuola primaria di Licusati a Camerota
Istituto San Marco Agropoli
Scuola primaria Moio della Civitella
Istituto comprensivo Caggiano
Istituto Visconti di Ogliastro Cilento

Condividi questo articolo
Exit mobile version