Attualità

Famiglia da tre mesi senza acqua potabile, replica del Consac: presto nuova rete idrica

Mancato allaccio ad una condotta idrica, il consorzio: intervento non eseguito per l'assenza di una condotta

Redazione Infocilento

27 Gennaio 2017

Il consorzio: intervento non eseguito per l’assenza di una condotta

CASAL VELINO. Da tre mesi sono senza acqua potabile. E’ questa la denuncia di una famiglia (composta da marito, moglie, un bimbo piccolo e un altro in arrivo) residente in località Verduzio di Casal Velino.

Secondo la segnalazione nonostante i solleciti alla Consac non sarebbe mai stato effettuato un intervento risolutore. “L’istanza in questione è stata acquisita dal gestore del servizio idrico integrato in data 24 ottobre 2016 e definita con esito negativo in data 25 novembre 2016 a seguito di sopralluogo di fattibilità tecnica, eseguito nella stessa data, dal quale è emersa l’impossibilità di eseguire ulteriori allacciamenti alla località Verduzio di Casal Velino per carenza delle strutture acquedottistiche distributive comunali”, spiega l’ingegnere Felice Parrilli, direttore servizi Idropotabili.

Il tecnico Consac, quindi, è intervenuto sul posto e ha redatto il verbale di sopralluogo rendendo note all’utente le motivazioni sottese all’impossibilità di eseguire l’allacciamento.
In effetti l’esecuzione di nuovi allacciamenti sulla linea idrica posta alla località interessata, oltre a non garantire il servizio per i nuovi utenti, avrebbe finito per introdurre, a danno delle altre utenze preesistenti già interessate da gravi e croniche disfunzioni della fornitura idropotabile, ulteriori disservizi; e ciò a causa di una tubazione insufficiente e dimensionalmente inadeguata.

In definitiva, per consentire nuovi allacciamenti alla località Verduzio sarebbe stata necessaria l’esecuzione di una nuova linea idrica da parte del Comune di Casal Velino.
Consac, infatti, nella sua qualità di gestore del servizio, esercisce le opere che gli vengono conferite dagli enti locali che realizzano le urbanizzazioni interne agli abitati.

“Allo stato attuale in seguito alle iniziative del Comune di Casal Velino – precisa l’ingegnere Parrilli – avviate alcuni mesi or sono e miranti alla risoluzione del problema e grazie alle attività di collaborazione e supporto all’ente locale fornite da Consac, definiti gli aspetti autorizzativi, sono in via di esecuzione i lavori di costruzione della nuova rete idrica, che dovrebbe portare a breve all’eliminazione dell’inconveniente lamentato”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla, Carabinieri Forestali sequestrano asparagi: scatta la polemica. Ma perché è vietata la raccolta?

Sequestrati asparagi raccolti nel bosco da non residenti. Impazza la polemica ma ecco cosa prevede la normativa e perché

Ernesto Rocco

19/04/2025

Gioi: si rinnova la tradizione delle “Taroccole” | VIDEO

Antichi strumenti realizzati interamente in legno che vengono utilizzati per avvisare le persone dell'inizio delle funzioni religiose

Antonio Pagano

19/04/2025

Trentinara: tante presenze per la riapertura stagionale di “Cilento in volo” | VIDEO

L'impianto Zipline installato su una delle suggestive terrazze del paese e che consente agli utenti di vedere il panorama dall’alto in un’esperienza davvero adrenalica

Vallo della Lucania: la processione del venerdì Santo tra fede e tradizione | VIDEO

Il corteo, carico di emozione, ha accompagnato le statue del Cristo morto e della Vergine Addolorata, tra silenzi carichi di significato, canti sacri e preghiere

Chiara Esposito

19/04/2025

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Torna alla home