Concluso il bando per l’apertura di una biblioteca giuridica in Tribunale
VALLO DELLA LUCANIA. Si è conclusa con la segnalazione alla Regione Campania dei nominativi dei partecipanti e degli idonei, la procedura per l’avviso pubblico relativo alla apertura di una biblioteca giuridica nel palazzo di giustizia e per la riorganizzazione di tutti gli archivi, storici e correnti, del Tribunale indetto con decreto del Presidente del 27 dicembre 2016 .
E’ il caso di precisare, perché non sono mancate polemiche infondate, poiché il bando della Regione è stato pubblicato solo l’8 dicembre 2016, la relativa segnalazione è pervenuta solo il 14 dicembre 2016, con scadenza del termine al 20 dicembre, poi prorogato al 31 dicembre con decreto dirigenziale della Regione n. 620 del 21 dicembre 2016 .
Dunque, “la ristrettezza dei termini – spiega il presidente Gaetano De Luca – ha costretto ad indicare il 30 dicembre come termine ultimo per la presentazione delle domande, ma all’avviso è stata data pubblicità attraverso il sito internet del Tribunale, le reti televisive locali ed il Centro per l’Impiego di Vallo. Tanto è stato efficace il sistema di pubblicità adottato che sono pervenute al Tribunale 110 domande, anche se per la maggior parte ad opera di persone che non avevano i requisiti richiesti dal bando, secondo il quale non bastava la semplice condizione di disoccupato, ma era necessario essere percettori di indennità di mobilità ordinaria scaduta negli anni 2013/2014”.
“I requisiti – proseguono dal palazzo di giustizia – in questione sono stati fissati dalla Regione Campania e non potevano certo essere cambiati dalle amministrazioni pubbliche aderenti al bando che, come il Tribunale di Vallo, erano tenute solo a verificarne l’esistenza.
Dopo l’esame delle domande ed i controlli effettuati presso l’INPS solo 6 persone sono risultate possedere i requisiti richiesti .
Si attende ora che la Regione dia il via libera alla esecuzione del progetto che, a causa del minor numero di soggetti avviati rispetto a quelli richiesti , sarà ridimensionato, ma non per questo sarà meno utile.