Attualità

Cilento: smart idee per giovani start up

Comune "a caccia" delle energie territoriali in grado di catalizzare la già intensa iniziativa locale

Comunicato Stampa

14 Gennaio 2017

Cuccaro Vetere

Comune “a caccia”  delle energie territoriali in grado di catalizzare la già intensa iniziativa locale

CUCCARO VETERE. Lavori in corso sul Poggio del Cilento, ma questa volta ai blocchi di partenza non si accoglieranno ilari e ruspanti asinelli, bensì idee per il territorio, possibilmente fruttuose e cool, idee giovani che corrano sulle gambe di associazioni, gruppi, imprese ed enti animati di zelo sociale e spirito propositivo. Una “chiamata alle armi” indetta dal Comune, a caccia delle energie territoriali in grado di catalizzare la già intensa iniziativa locale, al fine di dimostrare che il Cilento interno è anche un posto per giovani.
E’ così che Ben-Essere Giovani, l’originale ed evocativa, persino filosofeggiante, denominazione escogitata per designare la linea di finanziamento promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Campania, per la valorizzazione degli spazi pubblici e a sostegno dell’occupabilità giovanile, su impulso dell’attento ed arrembante Sindaco Luongo, cessa di essere il solito, stucchevole “avviso pubblico”, per trasformarsi in una vera e propria occasione di riflessione e azione condivise, supportate dall’attivazione di un volitivo e strutturato processo di progettazione partecipata.
“Per le vie brevi ho contattato le associazioni giovanili attive sul territorio, riscontrando l’interesse e la disponibilità di Cilento Youth Union a collaborare con il Comune. La leva del protagonismo giovanile può rappresentare un motore di futuro, fondato sulla responsabilità dei giovani che intendono prendersi cura delle nostre comunità, che confidano in un approccio sostenibile ed ecologico per vivere bene”. Così il Sindaco Luongo introduce il “Workshop di identificazione”, previsto a Cuccaro Vetere, a cura dell’Amministrazione comunale, per lunedì 16, alle ore 17.30, presso la Sala del Convento di San Francesco. Si tratta del primo appuntamento pubblico di un percorso che aspira a concretizzarsi in un vero e proprio processo di Community Local Led Development.
“Sono invitati ad intervenire – continua il Sindaco- i gruppi giovanili del territorio cilentano, le associazioni del Terzo settore e i soggetti privati senza scopo di lucro, gli organismi della formazione accreditati, le associazioni culturali, le associazioni sportive, le imprese locali o comunque attive sul territorio o comunque interessate a prendersi cura di esso.”
Dall’Associazione Cilento Youth Union si sottolinea come “il workshop abbia l’obiettivo di attivare il coinvolgimento e l’adesione al processo partecipato”. La chiosa del Presidente Davide Forte: ”Confidiamo che la nostra passione e il nostro entusiasmo, uniti all’encomiabile spirito di iniziativa del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, siano premiate dalla creazione sul territorio di giovani imprese innovative. E’ un sogno per cui rimboccarsi le maniche, coniugando le esperienze e le energie più positive, a servizio, in particolare, delle aree più interne e marginali del Cilento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Proposta di matrimonio da sogno all’Allianz Stadium per un tifoso di Ascea

Tifoso dello Juventus Official Fan Club di Ascea Marina chiede la mano alla fidanzata Elvira all'Allianz Stadium prima di Juventus-Monza

Eboli, inaugurato il cantiere per 56 nuovi alloggi nel Rione Pescara

Si tratta dell’intervento di demolizione e ricostruzione fuori sito di 56 alloggi rione Borgo ad Eboli

Trentinara, riammodernato l’Istituto Comprensivo Carducci: questa mattina il taglio del nastro

La scuola è stata resa più sicura e funzionale grazie ad un finanziamento, di cui l’ente è risultato beneficiario, pari 1.246.900,39

Giornata ecologica alla pineta del Mingardo con il gruppo “We we we Amici – Plastic Free”

Appuntamento domenica 4 maggio alle ore 8.00, con il patrocinio del Comune di Camerota e Sarim

La Diocesi di Teggiano-Policastro in pellegrinaggio giubilare a Roma: 2200 fedeli alla Porta Santa

Fedeli provenienti da tutte le parrocchie della Diocesi con i loro parroci pronti a prendere parte al pellegrinaggio

Ponte Tanagro incompiuto, Tommasetti interroga De Luca: “Ancora nessuna data per la fine dei lavori”

Il ponte, di soli 56 metri, fondamentale collegamento viario tra Sassano e Padula, è stato chiuso al traffico dalla Provincia di Salerno con ordinanza del 29 ottobre 2021

Salerno: il Lungomare si colora con la fioritura grazie alla sinergia Comune-Salerno Pulita-Coldiretti

Nuova veste per il Lungomare di Salerno grazie a un'iniziativa congiunta che prevede la messa a dimora di migliaia di piantine fiorite.

Antenna 5G a Palinuro: la petizione arriva anche online

Ancora una iniziativa per dire “no”all’impianto 5G lungo la costa di Palinuro

A Ceraso costituito il Forum dei Giovani

Edoardo Ogliaroso, eletto coordinatore. Ecco tutti i componenti del Forum dei Giovani di Ceraso

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Torna alla home