L’evento “da Shakespeare a Pirandello” rinviato a data da destinarsi
CASTELCIVITA. “da Shakespeare a Pirandello” è il titolo dello spettacolo teatrale che si sarebbe dovuto tenere domenica 8 gennaio, alle ore 18:30, nelle suggestive Grotte. Le avverse condizioni meteo, però, hanno costretto gli organizzatori ad annullare l’evento.
L’appuntamento con Giorgio Pasotti, però, è solo rinviato. L’artista interpreterà alcuni dei brani più suggestivi dei due grandi drammaturghi internazionali.
L’evento rappresenta l’ultimo appuntamento di “Botteghe d’Autore”, la rassegna cultural-musicale, realizzata tra il Cilento e gli Alburni, che ha avuto come obiettivo la valorizzazione della canzone d’arte. Lo spettacolo teatrale, prodotto da Stefano Francioni e Teatro Novanta, con la regia di Davide Cavuti e la supervisione artistica di Gaetano Stella, vedrà impegnato l’attore Giorgio Pasotti e la voce fuori campo di Eduardo Siravo. Tra luci, ombre ed atmosfere incantevoli delle Grotte, Pasotti interpreterà i testi elaborati da Cavuti calandosi nei vari personaggi attraverso le loro storie intense ed originali. L’omaggio al grande drammaturgo inglese comprenderà brani tratti da “Giulio Cesare”, “Amleto” ed alcuni tra i più celebri “Sonetti”, mentre uno straordinario testo di Pirandello è “L’uomo con il fiore in bocca”. « Lo splendido scenario delle Grotte ben si presta alla realizzazione di questo tipo di spettacoli- dichiara il presidente della società “Grotte”, Giuseppe Aversano- Tant’è vero che è iniziativa della nuova governance della società e dell’amministrazione comunale modellare, tra le stalattiti e stalagmiti del sito ipogeo, un teatro “tra le rocce” che si incastoni nel paesaggio e che sia in grado nei prossimi anni di accogliere numerosi altri grandi interpreti, artisti, musicisti ma anche giovani promesse del territorio, favorendo al contempo la conoscenza dei luoghi e l’ampliamento delle possibilità attrattive per il turista-visitatore che voglia scegliere come meta, anche culturale, Castelcivita e le sue Grotte che incarnano il fascino dell’intero territorio degli Alburni, ricco di storia, cultura e natura». L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma, data la capienza limitata, sarà consentito fino ad esaurimento posti. Per chi volesse visitare le Grotte il giorno di sabato 7 e nella giornata di domenica 8 gennaio, gli ingressi previsti sono alle ore 10.00 – 13.30 – 15.00. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito grottedicastelcivita.com e la pagina Facebook. Un ringraziamento particolare, il presidente della società Grotte di Castelcivita, lo rivolge all’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Antonio Forziati, che ha fortemente voluto a chiusura della kermesse, un nome di spicco del teatro e del cinema nazionale come Giorgio Pasotti e la location straordinaria delle Grotte di Castelcivita.