Soddisfatti gli organizzatori: bilancio positivo
Tre giorni, sette spettacoli e migliaia di visitatori ad affollare le strade del centro storico di Agropoli. Sono questi i numeri del Presepe Vivente che quest’anno ha fatto registrare dati da record. La rievocazione della nascita di Cristo, giunta alla sua 37^ edizione, ha riportato ai fasti di un tempo un appuntamento storico per la città. Si tratta infatti del primo presepe vivente organizzato nel Cilento e tra i primi anche in Provincia di Salerno. Quest’anno soltanto il maltempo ha fermato gli organizzatori: domani (6 gennaio), a causa delle avverse condizioni meteo, infatti, non sarà messo in scena l’arrivo dei magi. Se ne riparlerà il prossimo anno quando ulteriori novità caratterizzano l’appuntamento organizzato dalla Pro Loco SviluppAgropoli e dal Forum dei Giovani.
“La 37^ edizione del presepe vivente – spiegano Aldo Olivieri e Angelo Mazzillo, presidenti delle due associazioni – è stata un successo anche superiore alle aspettative. Il clou si è registrato il 26 dicembre, ma anche nelle altre giornate abbiamo avuto tantissimi spettatori nonostante il tempo non fosse stato particolarmente clemente con serate caratterizzate da freddo e vento”. Il bilancio si chiude quindi nettamente in positivo e per il prossimo anno non mancheranno delle ulteriori novità. “Per l’edizione 2016 abbiamo introdotto il volo dell’angelo, uno spettacolo che è piaciuto tantissimo ai visitatori e che riproporremo anche nel 2017, ma abbiamo anche altre idee”, spiegano gli organizzatori. La macchina organizzativa del prossimo presepe vivente, infatti, è già attiva per garantire ulteriori sorprese: agli spettatori, ad esempio, verranno consegnati all’ingresso del borgo antico dei sesterzi romani che potranno essere spesi per gli acquisti nelle attività e nei mercatini allestiti tra strade e piazze.
Si ripartirà con rinnovato entusiasmo per offrire ad Agropoli un evento che può attirare anche nelle festività di Natale un buon numero di turisti. “Già quest’anno – spiegano Aldo Olivieri e Angelo Mazzillo – abbiamo avuto diversi gruppi organizzati o singole persone arrivate da fuori per assistere a quest’evento. Il nostro obiettivo, in collaborazione con gli operatori turistici del territorio, è di incrementare i flussi di potenziali turisti che potranno giungere in città per assistere al Presepe e per conoscere Agropoli e il Cilento”