Parlamento: ecco l’indice di produttività di deputati e senatori del territorio

Tra i cilentani Simone Valiante "batte" Sabrina Capozzolo

Di Redazione Infocilento

Tra i cilentani Simone Valiante “batte” Sabrina Capozzolo

Openpolis, l’osservatorio civico nazionale che monitora, tra le varie attività, anche quella che riguarda il lavoro di deputati e senatori, ha pubblicato il suo rapporto sui parlamentari nell’anno che s ta per concludersi. L’obiettivo è quello di distinguere «la grande quantità di attività che non producono effetti dalle poche iniziative che invece danno risultati». Tra i criteri presi in considerazione, dunque, anche il consenso ottenuto su un provvedimento e la partecipazione del parlamentare ai lavori.

«È evidente che se il contributo di circa il 70% dei parlamentari è limitato al partecipare alle votazioni, un problema c’è», rileva Openpolis. Di fatto alla Camera il 63,59% dei membri produce meno della media, al Senato la percentuale è del 61,78%. Ma come sono posizionati i parlamentari salernitani?

Partiamo dalla Camera dei Deputati. Al primo posto c’è Edmondo Cirielli, che registra un indice di produttività pari a 482.68. Seguonola grillina Silvia Giordano all’undicesimo posto (193.63); il democratico Tino Iannuzzi al quindicesimo (175.95); il grillino Angelo Tofalo al ventiduesimo (138.51); la forzista Mara Carfagna al venticinquesimo (126.36); il grillino Girolamo Pisano al ventisettesimo (114.63); il democratico Simone Valiante al trentatreesimo (103.73); l’alfaniano Antonio Marotta al quarantunesimo (85.44); la democratica Sabrina Capozzolo al quarantacinquesimo (68.65); il centrista del movimento Idea iscritto al Gruppo Misto Guglielmo Vaccaro al cinquantacinquesimo (49.98); l’ex vendoliano ora democratico Michele Ragosta al cinquantasettesimo (41.15) e il democratico Antonio Cuomo al sessantesimo (22.91), entrato a Montecitorio solo a luglio 2015 dopo le dimissioni di Fulvio Bonavitacola divenuto vice presidente della Regione Campania.

Al Senato, invece, il primo salernitano è al settimo posto. Si tratta del grillino Andrea Cioffi (214.49 indice di produttività); seguono il forzista Franco Cardiello al tredicesimo (140.86); il centrista Giuseppe Esposito al quindicesimo (123.4); la democratica Angelica Saggese al ventunesimo (66.69); la verdiniana Eva Longo al ventiquattresimo (44.41) e il berlusconiano Enzo Fasano al venticinquesimo (36.07).

Condividi questo articolo
Exit mobile version