Agropoli, studenti delle elementari a lezione di raccolta differenziata

Al via il progetto di sensibilizzazione dell'Unione dei Comuni Alto Cilento

Di Bruno Marinelli

Al via il progetto di sensibilizzazione dell’Unione dei Comuni Alto Cilento

L’Unione dei Comuni Alto Cilento composta dai comuni di Agropoli, Cicerale, Laureana, Lustra, Prignano e Perdifumo ha approvato un progetto di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata dal titolo ”Noi…facciamo la differenza”. Lo scopo di questa iniziativa, rivolta ai bambini delle scuole (classi terze I grado) di Agropoli, è quello di promuovere la raccolta differenziata come ”gesto di civiltà perché conferma il rispetto delle persone verso l’ambiente, diventando un’abitudine culturale da insegnare ai figli’. L’obiettivo è quello di perseguire un percorso educativo in grado di accompagnare i bambini a cogliere la differenza tra ”rifiuti” e materiali da ”ri-usare”. La scuola, secondo la delibera dell’Unione dei Comuni Alto Cilento, ”rappresenta il territorio elettivo per l’attivazione di iniziative in grado di produrre cambiamenti non solo nelle conoscenze ma anche nei comportamenti e negli atteggiamenti.” Il progetto si articola in quattro attività: la prima che riguarda le lezioni didattiche nelle scuole, allo scopo di fornire ai bambini indicazioni su: come funziona la raccolta differenziata; l’importanza del riutilizzo e del riciclaggio; cosa ognuno si può fare per il contenimento della produzione di rifiuti.
La seconda, che impegnerà le classi in un laboratorio audiovisuale, stimolando la creatività dei ragazzi, come la creazione di spot (sull’esempio delle “pubblicità progresso”), dalla sceneggiatura alla realizzazione (recitazione, ripresa, tecniche di montaggio).
Tale attività metterà in gioco le dinamiche relazionali del gruppo classe, richiedendo un impegno corale nella realizzazione di un obiettivo comune, nel rispetto dei ruoli con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità di ciascuno. La terza attività ha lo scopo di sensibilizzare i bambini sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l’ambiente rendendoli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani, attraverso laboratori di riciclo creativo, mentre la quarta attività sarà l’organizzazione di una giornata di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza di Agropoli. Quest’ultima vedrà il coinvolgimento delle famiglie in un incontro presso il cineteatro “E. De Filippo”, durante il quale verranno presentati i lavori creati grazie al laboratorio di riciclo creativo e verranno proiettati gli spot realizzati dai bambini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version