Il centro cilentano festeggia i 60 anni della sua squadra.
VALLO DELLA LUCANIA. La Gelbison compie 60 anni. I rossoblu, squadra di Vallo della Lucania, che milita attualmente nel girone H di Serie D, festeggeranno questo storico traguardo in Piazza Vittorio Emanuele il 23 dicembre alle ore 21,30. L’anniversario cade in un momento sportivo piuttosto prolifico per i rossoblu, dato che la squadra si sta assestando ai vertici del proprio girone. Sul palco protagonisti di ieri e di oggi per un tributo alla squadra di Calcio di Vallo della Lucania. Immancabile la cornice dei tifosi che sicuramente non farà mancare il proprio calore alla squadra.
L’evento, attraverso aneddoti, testimonianze e momenti musicali, sarà volto ad onorare la storia di una squadra che è riuscita nel corso degli anni ad arrivare dritta al cuore dei tifosi del territorio cilentano, ciascuno legato da momenti indimenticabili.
Nella serata sarà celebrato un altro importante 60esimo perché nel
1956 contemporaneamente alla società Gelbison nasceva il bar pasticceria Mimi, storico punto di ritrovo, allora come oggi dei vallesi e dei tifosi della squadra di Vallo. Mimì De Cesare, fondatore dell’omonimo bar pasticceria è stato anche storico presidente della Gelbison, e ancora oggi la famiglia De Cesare segue con attenzione e passione le sorti della squadra. Nel corso della serata la pasticceria Mimì offrirà un ricco buffet con due speciali torte, una dedicata al sessantesimo del Bar Mimi, l’altra al sessantesimo della Gelbison
La Gelbison, nasce nel 1926 come squadra di calcio di Vallo della Lucania e nel periodo fino al ‘54, ha disputato molti incontri con squadre del comprensorio, e con blasonate formazioni professionistiche quali Salernitana, Cavese, Potenza ed anche con diverse rappresentative Regionali e Militari. Tra il ’54 e il ’56 si incominciò a sentire forte la necessità, da parte di tanti appassionati di calcio e giovani vallesi, di costituire una Società Sportiva che partecipasse a campionati dilettantistici e desse inizio ad una regolare attività federale. Così, nell’autunno del 1956 si costituì l’Unione Sportiva Gelbison Vallo che prendeva il nome dal Monte Gelbison o Monte Sacro, cima che sovrasta il territorio del Cilento. Presidente della Società, fu nominato l’Ing. Antonio De Luca.
Una storia di una grande passione, che continua oggi con una giovane società .