Il progetto vedeva coinvolta l’Università di Salerno e il Cenni-Marconi
Si conclude il Progetto LAMP dell’Università di Salerno e del Cenni-Marconi con un Convegno presso la Camera di Commercio di Salerno dedicato all’Educazione Linguistica. L’IIS Cenni-Marconi, insieme ad altri Istituti della Regione Campania, ha siglato una convenzione con l’Università dehli Studi di Salerno (Dipartimento di Studi Umanistici), per realizzare un importante Progetto di ricerca per il recupero e il potenziamento delle competenze di lettura negli studenti del primo biennio della scuola secondaria di II grado. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania e ideato dall’Università di Salerno, è stato realizzato nel trimestre Ottobre/Dicembre 2016 da quattro classi del biennio del Cenni-Marconi. LAMP è la sigla di “Leggere per Accedere a Mondi Possibili” ed è una piattaforma digitale che consente agli allievi di lavorare a distanza e di autovalutare il processo della comprensione di varie tipologie testuali (audiovisivo, teatrale, narrativo, poetico). Alla fine del Progetto, nelle giornate del 13-14 Dicembre si è tenuta la Conferenza per tracciare un primo bilancio della ricerca-azione, con studiosi e accademici che hanno fatto importanti ricerche nel campo dell’Educazione Linguistica, in collaborazione con il Gruppo G.I.S.C.E.L. Campania. Soddisfatti i docenti universitari che hanno lavorato al Progetto e in particolare la Responsabile scientifica, Prof.ssa Miriam Voghera. I docenti del Cenni-Marconi hanno partecipato al Congresso, presentando una relazione sul lavoro svolto con gli studenti. Dopo il Convegno, la piattaforma elaborata dal DIPSUM, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, resterà a disposizione degli studenti del Cenni-Marconi, che così potranno esercitarsi nella comprensione di varie tipologie testuali, secondo l’approccio dell’e-learning.Responsabile del Progetto come Referente dell’Università di Salerno è stata la Professoressa Irene Chirico, Docente di Letteratura Italiana, che ha guidato allievi e docenti in un complesso training formativo sulla lettura e la comprensione dei testi, insieme alla Tutor, Dottoressa Francesca Rocciola.