Sala Consilina: terminati i lavori di sistemazione della caserma dei vigili del fuoco

Ieri la cerimonia di presentazione dei lavori alla presenza dei vertici provinciali e regionali

Di Katiuscia Stio

Ieri la cerimonia di presentazione dei lavori alla presenza dei vertici provinciali e regionali

SALA CONSILINA. Terminati i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sala Consilina. Nella mattinata del 15 dicembre si è svolta la celebrazione di presentazione dei lavori.
Presenti alla cerimonia, dell’avvenuta ristrutturazione, i vertici regionali e provinciali, le numerose autorità civili e militari, i cittadini ed i rappresentanti del mondo del volontariato. Dopo la Santa Messa, concelebrata da don Luciano La Peruta, don Gabriele Petroccelli e don Franco Maltempo, sono stati benedetti i mezzi ed i locali. L’immagine sacra della Santa Protettrice dei Caschi Rossi, Santa Barbara, per l’occasione, è stata trasportata dalla chiesa della SS Trinità nello spiazzale della caserma.
«Sotto lo sguardo di Dio siamo capaci di scernere il Bene dal Male- ha detto don Gabriele durante l’omelia- Il fuoco di Dio, che è lo Spirito Santo, guida l’uomo sulla via del Bene. E’ vero che il fuoco tutto distrugge ma è pur vero che lì dove passa il fuoco poi nascono nuove gemme».
Al caposquadra Luigi Morello, responsabile del Distaccamento, sono toccati gli onori di casa ed il raccontato della storia e delle vicissitudini della caserma, presente sul territorio dal 1981. Morello ha ringraziato i vertici provinciali e regionali dei Vigili del Fuoco e all’amministrazione comunale di Sala Consilina per essere riusciti a ridare dignità «alla nostra caserma“.

Ascolta Vigili del Fuoco Sala Consilina – Caposquadra Luigi Morello” su Spreaker.

«La nostra attenzione per questo distaccamento è sempre massima – hanno dichiarato all’unisono il Direttore di Generale dei Vigili del Fuoco della Campania Giovanni Nanni ed il Comandante provinciale Emanuele Franculli. Il Comandante ha sottolineato come il Distaccamento della caserma dei Vigili del Fuoco di Sala Consilina rappresenti un presidio insostituibile di sicurezza e certezza dello Stato. I Caschi Rossi in servizio a Sala Consilina «svolgono ogni anno circa 800 interventi e sono numeri importanti. Dal prossimo anno inoltre l’organico sarà al completo con l’arrivo di altri 4 capisquadra».

Ascolta Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Emanuele Franculli” su Spreaker.

La cerimonia è stata presentata dal giornalista Geppino D’Amico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version