L’evento è stato organizzato dall’associazione l’Aurora
TORCHIARA. Venerdì 16 dicembre alle ore 19.00, presso l’aula magna del centro polivalente, si terrà un convegno medico dal titolo “Dieta mediterranea e diabete”.
Uno studio, fatto da giovani ricercatori della Società Italiana di diabetologia (Sid), rivela che la dieta mediterranea potrebbe proteggere le persone con diabete di tipo 2. Questo tipo di regime alimentare riduce il rischio di cardiopatia ischemica, e gli effetti cardio-protettivi di tale dieta sono correlati, in larga parte, al miglioramento dei fattori di rischio cardiovascolari.
La dieta mediterranea grazie alla ricchezza di vegetali e olio extravergine di oliva si conferma con un regione alimentare dalle proprietà cardio-metaboliche favorevoli, soprattutto per le persone con diabete soggette ad un alto rischio cardiovascolare. Questi temi verranno affrontati anche a Torchiara. Parteciperanno al convegno i dottori: Giovanna Infante (presidente comitato Croce Rossa Italiana di Agropoli), Oriana Grieco (dietista), Anna Tortora (endocrinologa), Vincenzo Verrone (docente per la formazione di medicina generale), inoltre ci sarà la partecipazione della professoressa Carmela Rizzo (biologa), del sindaco di Torchiara Massimo Farro; l’evento è stato realizzato dal presidente dell’Associazione Culturale l’Aurora Michele Calabrese, nonché coordinatore dell’evento.