Previsto un ulteriore progetto di ampliamento per 8 milioni di euro
AGROPOLI. “E’ prossimo a finanziamento il prolungamento della banchina di sottoflutto”. Ad annunciarlo l’assessore al demanio Massimo La Porta. La banchina dove in estate attracca il metrò del mare verrà prolungata e rimodernata e lì verrà realizzato anche il distributore di carburanti. Quest’ultimo, quindi, sarà rimosso dall’attuale collocazione e verrà affidato dal comune ad un privato. Come avviene a Casal Velino, l’obiettivo è di prevedere delle agevolazioni sul carburante per i pescatori. Le novità, però, non finiscono qui.
L’amministrazione comunale ha proposto alla Regione Campania anche un altro progetto. Quest’ultimo, da 8 milioni di euro, è già entrato nel programma comunitario 2014-2020 e secondo l’assessore Massimo La Porta “sarà tra i primi finanziati nella nuova programmazione”. Previsto l’escavo dell’area portuale per aumentare il pescaggio e il prolungamento del molo di sopraflutto verso la rupe. In questo modo Agropoli potrà ospitare anche super yacht e navi da crociera.
Messo da parte il project financing per 30 milioni di euro che il comune fece realizzare negli scorsi anni per ampliare l’intero porto turistico. “Questo progetto – spiega La Porta – per ora, però, ci concentriamo su altre priorità”.