In Primo Piano

Basket, la giornata del campionato di Serie A2 (girone ovest)

Impresa Agropoli a Siena con un super Carenza. Biella capolista solitaria.

Bruno Marinelli

28 Novembre 2016

Impresa Agropoli a Siena con un super Carenza. Biella capolista solitaria.

Si sono giocate tutte le gare di questa nona giornata del girone ovest di Serie A2, manca solo il ”Monday night” tra Viola Reggio Calabria e Ferentino. Il Basket Agropoli conquista un’insperata e sorprendente vittoria al PalaEstra di Siena reagendo alle tensioni dell’ultimo periodo con un’ottima gara di squadra, dove finalmente si sono visti buoni rimbalzi difensivi e concentrazione per tutti e quaranta i minuti. Biella vince un’importantissimo confronto con Legnano, continua a crollare Scafati.

Siena – Basket Agropoli 66-72

Erano davvero in pochissimi a scommettere sulla vittoria di Agropoli, contro una squadra che veniva da sei vittorie nelle ultime sette gare disputate. L’uomo che ha fatto la differenza al PalaEstra con ben 24 punti è il signor Giovanni Carenza con una gara interpretata alla grande dall’ex Veroli: chirurgico da 3 punti. Siena, priva di Cappelletti per il grave infortunio e scesa in campo nell’anticipo della tredicesima giornata per consentire ai suoi giovani di prendere parte agli europei ha snobbato l’avversario ed ha giocato una gara dai toni blandi. Myers non ha impressionato come ci si aspettava, mentre Agropoli lottava su ogni pallone. Prestazione positiva di Kevin Langford che è un uomo in grado di dare disciplina tattica alla squadra. La rotazione di Finelli è stata perfetta questa volta. Ora i cilentani affrontano due gare casalinghe contro Latina e Rieti, con sorrisi ed animi maggiormente distesi.

Biella – Legnano 71-64

Vittoria di spessore per il roster di Carrea che batte in un importante scontro al vertice Legnano, nonostante i 23 punti di Martini. Biella ha dominato la gara stando sempre davanti agli avversari, arrivando addirittura al +19 dopo il canestro da due punti del fuoriclasse Ferguson. Piemontesi meritatamente in testa alla classifica.

Scafati – Tortona 68-75

Non riesce a vincerne più una la squadra di Perdichizzi che crolla anche in casa contro Tortona. Decisivo il secondo quarto per i piemontesi con un parziale di 20-9 piuttosto significativo. Dalle parti scafatesi segna solo Fischer, poi poco altro. Tortona manda in doppia cifra Reati, Cosey, Greene e Garri.

Latina – Trapani 75-81

Autorevole vittoria di Trapani su un campo difficile come quello di Latina. Continua ad essere straordinaria la stagione del capitano dei sicliani Andrea Renzi, uomo in grado di fare sempre la differenza nel pitturato, che segna 25 punti. Latina dopo un minimo vantaggio di 3 punti non è mai riuscita ad allungare nonostante i 35 punti dei suoi americani.

Casale Monferrato – Treviglio 73-78

Dopo il successo di Torchiara, la Junior torna alla sconfitta in casa contro la sorprendente Blu Basket Treviglio. Dipo un vantaggio sul +9 i padroni di casa subivano il gioco aggressivo dei bergamaschi che nei momenti importanti del match segnano due punti importanti con Pecchia e con Marini conquistano un rimbalzo difensivo che profuma di vittoria.

Agrigento – Rieti 81-67

Al Pala Moncada grande vittoria dei sicliani contro Rieti a cui non bastano i 22 di Sims, poichè delude l’altro americano Dalton Pepper. Gara invece ottima del capitano Evangelisti con il 67% da 2 ed il 57% da 3. Gli ultimi due quarti dominati dalla Fortitudo.

Virtus Roma – Eurobasket Roma 79-80

L’inedito derby cestistico di Roma è vinto a sorpresa dalla matricola Eurobasket, che la spunta di 1 punto sulla Virtus. Ai giallorossi non bastano 25 punti di Chessa. Una gara piuttosto bella ed emozionante trasmessa anche in diretta pay-tv. A 4 secondi dalla fine è il canestro di Micheal Brandon Deloach a regalare la vittoria alla squadra della leggenda, il capitano Alex Righetti.

Serie A2 ovest, nona giornata

Biella – Legnano 71-64
Virtus Roma – Eurobasket Roma 79-80
Latina – Trapani 75-81
Scafati – Tortona 68-75
Agrigento – Rieti 81-67
Siena -Basket Agropoli 66-72
Casale Monferrato – Treviglio 73-78
Viola Reggio Calabria – Ferentino questa sera

Classifica: Biella 16, Tortona, Siena e Legnano 14, Trapani e Treviglio 10, Rieti, Virtus Roma, Agrigento, Latina, Eurobasket Roma, Ferentino 8, Basket Agropoli 6, Casale, Scafati e Viola Reggio Calabria 4.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Appalti pilotati a Capaccio Paestum, competenza del processo: ecco le motivazioni della Cassazione | VIDEO

Cassazione su appalti Capaccio Paestum: ricorsi inammissibili, decisione su competenza al giudice Mancini il 24 aprile

Ernesto Rocco

20/04/2025

Capaccio Paestum: nuove misure per la rateizzazione dei debiti comunali

Il commissario straordinario Lo Castro approva un regolamento aggiornato per agevolare i cittadini in difficoltà finanziaria, in un contesto di predissesto e ingente debito comunale

Ernesto Rocco

20/04/2025

Esce fuori strada con l’auto: grave una ragazza di Sala Consilina

La giovane è stata trasferita in ospedale in eliambulanza. Ora è ricoverata al Ruggi di Salerno

Torna alla home