Ministro Lorenzin risponde ad interrogazione dell’on. Simone Valiante
VALLO DELLA LUCANIA. “Le maggiore criticità registrate presso l’ospedale ‘San Luca’ derivano soprattutto da una carenza di personale, sia dirigente che di comparto, e questo non consente di garantire un efficace funzionamento del Servizio di Emodinamica nella 24 ore, né la continuità assistenziale delle unità Operative di Radiologia e Neuroradiografia”. E’ quanto si legge in una nota del Ministero della Salute in risposta ad un’interrogazione del deputato del Partito Democratico Simone Valiante.
Quest’ultimo aveva sollecitato il dicastero a verificare la situazione del presidio ospedaliero di Vallo della Lucania carente per personale e attrezzature. Il Ministero ha ammesso le criticità aggiungendo che “la direzione generale dell’Asl, pur precisando che non è attivo alcun Dipartimento di Emergenza con unità operative di Cardiochirurgia, né di Chirurgia toracica, ha effettivamente convenuto che il programmato rinnovo del patrimonio tecnologico non ha trovato, allo stato attuale, realizzazione, a causa di alcune problematiche di ordine burocratico”.
A questo punto anche il Ministero attende, “per consentire la piena realizzazione di quelle attività indispensabili a garantire la salute dei cittadini”, la definitiva approvazione dell’atto aziendale. Il deputato Simone Valiante avverte che sul caso non abbasserà la guardia: “Nei prossimi mesi – spiega – faremo ulteriori solleciti e verifiche”.