Attualità

Manager Asl in visita all’ospedale di Agropoli: presto la riorganizzazione | VIDEO

Restano i dubbi sul futuro, Coppola: chiediamo i reparti legati all'emergenza

Ernesto Rocco

16 Novembre 2016

Restano i dubbi sul futuro, Coppola: chiediamo i reparti legati all’emergenza

AGROPOLI. “Quello di Agropoli non sarà mai più un ospedale con la H davanti però c’è una riorganizzazione importante e presto la metteremo in pratica”. Così il direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Giordano, ha risposto alle domande di chi chiedeva informazioni sul futuro del nosocomio agropolese. Nella giornata di ieri il manager salernitano ha effettuato dei sopralluoghi nelle strutture sanitarie del territorio, prima Sapri, poi il Saut di Santa Maria di Castellabate, infine il Psaut di Agropoli. Giordano, accompagnato nella visita dal sindaco Franco Alfieri, dal vicesindaco Adamo Coppola e dal direttore sanitario Francesco Lombardo, ha voluto salutare tutti i dipendenti in servizio, visitare la struttura, i reparti attualmente esistenti, le attrezzatura e farsi un’idea dell’intero complesso ospedaliero in vista della riapertura del pronto soccorso con venti posti letto, così come stabilito dall’atto aziendale.

“Entro dicembre – ha detto – il piano verrà ratificato e quindi inizieremo ad operare”. Ancora non chiaro il futuro dell’ospedale di Agropoli. Non si conosce come funzionerà il pronto soccorso, né nel dettaglio a cosa serviranno i 20 posti letto. Il vicesindaco Adamo Coppola, però, ha le idee chiare su cosa serve all’ospedale civile: “Se vogliono aprire un centro specialistico o un riparto di eccellenza ben venga – ha detto – tuttavia chiediamo soprattutto di avere i reparti legati al pronto soccorso che ci permettano di affrontare le urgenze”. Il direttore sanitario Antonio Giordano non ha fatto promesse, ma ha ascoltato le istanze degli operatori sanitari, mostrandosi visibilmente stupito dalle decisioni prese dalla precedente gestione dell’Asl di chiudere con lucchetti e catenacci alcuni spazi della struttura come la rianimazione e i reparti. “Forse – ha detto ironicamente il sindaco Franco Alfieri – avevano paura che di nostra iniziativa decidessimo di riaprire l’ospedale”.

Prima di andare via Giordano ha risposto anche alle domande di un medico che gli chiedeva informazioni sullo stato del pronto soccorso dell’ospedale ‘San Luca’ di Vallo della Lucania. “Ne ho un’altro peggiore – ha esordito il manager – che è quello di Nocera Inferiore per qualità tecnica e strutturale. “Ma entrambi – ha aggiunto – devono essere migliorati: per Vallo abbiamo già dato via libera ad una seconda emodialisi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Studenti di Castellabate alla scoperta del volontariato con la Protezione Civile

Studenti di Castellabate scoprono il volontariato con la Protezione Civile Cilento Castellabate grazie al progetto "Noi cittadini del mondo". Esercitazioni pratiche per insegnare collaborazione e aiuto reciproco.

Salerno: confronto tra la direzione generale dell’Asl e i sindaci del Cilento Interno. Le interviste | VIDEO

Durante la riunione il Direttore Generale dell’Asl Salerno, l’ingegnere Gennaro Sosto, ha sottolineato l’impegno per potenziare i servizi di assistenza territoriale delle Botteghe

Capaccio Paestum: l’impianto a biomasse non si farà. L’annuncio di CittadinanzAttiva

Scaduti i termini per le integrazioni, la società Bioenergy Capaccio srl non ha dato seguito al progetto. CittadinanzAttiva esulta ma resta vigile.

Ernesto Rocco

09/04/2025

Vallo della Lucania: donati organi di un 17enne, salveranno altre vite

Questa notte l'espianto dopo la morte del giovane. Un gesto d'amore all'ospedale "San Luca"

Ospedale di Nocera Inferiore, pazienti ricoverati in barella. Insorge la CISL FP: “Situazione intollerabile”

Si tratta di una situazione non più tollerabile che genera seri rischi per i pazienti, tra cui sicurezza e privacy, e per gli operatori per il conseguente rischio da stress da lavoro

Capaccio Paestum, smaltimento illecito di rifiuti: scatta il sequestro per un’azienda zootecnica

Secondo la ricostruzione, i reflui bufalini defluirebbero in direzione del fiume Tusciano

Pollica per la prevenzione: giornata di screening gratuiti, ecco quando

La giornata è in programma per sabato 12 aprile a partire dalle ore 10:00

Donazione di organi: ottimi risultati per l’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore

Tali risultati testimoniano l’impegno costante e professionale delle équipe mediche e del comparto sanitario

Rete di spaccio nella Piana del Sele: tre nei guai | VIDEO

I tre soggetti avrebbero posto in essere una rete di spaccio nei territori di Eboli e Campagna

Svolta in rosa per il Consorzio ricotta di Bufala Campana DOP: Sara Consalvo è la nuova presidente

“Nel prossimo triennio, spiega Sara Consalvo, puntiamo a sviluppare le potenzialità straordinarie di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali"

Sapri, no alla chiusura del punto nascita: la FP CGIL proclama lo stato di agitazione. “Il Prefetto ci incontri”

Tale rischio rappresenta una minaccia concreta non solo per la salvaguardia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

Sanità in Cilento senza pace: annullata gara per il 118

Tar Salerno annulla esclusione Europ Service dal 118: "Mancato soccorso istruttorio illegittimo"

Torna alla home