Serie D: il punto sul campionato

Quarta vittoria consecutiva per la Gelbison, l'Agropoli perde ad Ercolano nel derby campano. Balzo in testa del Trastevere.

Di Bruno Marinelli

Quarta vittoria consecutiva per la Gelbison, l’Agropoli perde ad Ercolano nel derby campano. Balzo in testa del Trastevere.

33 reti nell’ undicesima giornata del girone H di Serie D. Continua a volare la Gelbison di Pepe che umilia il modesto Cynthia nella trasferta di Genzano per 4-0, mentre rallenta l’Agropoli che interrompe la serie positiva perdendo nel finale ad Ercolano. Abbiamo una nuova capolista: è il Trastevere che, approfittando dei passi falsi di Gravina e Bisceglie, conquista la vetta solitaria della classifica.
Cynthia Genzano – Gelbison 0-4

Momento davvero magico per la squadra di Vallo della Lucania. Ieri a subire la valanga di gol dei rossoblu è toccato al modesto Cynthia Genzano, ultimo da solo in graduatoria, con in panchina un allenatore giovanissimo (classe 1985). Un 4-0 che non ammette repliche con le reti di Manzillo (secondo gol consecutivo per lui), Ferraioli, Cammarota e Yeboah,il quale non segnava da 7 giornate (vittoria per 5-3 a Ciampino). Cynthia sempre più ultimo e squadra in grande difficoltà. Rughetti dovrà lavorare molto per risollevare la squadra, nonostante abbia in organico discrete individualità come Bertoldi.

A.V Herculaneum – Agropoli 2-1

Minuti finali che diventano un vero tabu per l’Agropoli: domenica scorsa erano costati il pareggio contro il San Severo, mentre questa volta costringono alla sconfitta. Questa domenica non c’è stata la grande prestazione caratteriale, ma la squadra è stata in partita specie nel primo tempo. Vantaggio dei padroni di casa con Sorrentino su calcio di rigore assegnato dall’arbitro per trattenuta in area di Annese. Sul finire di primo tempo splendida punizione sotto il sette di Aliperta che lascia il portiere di casa immobile al centro della porta. Nella ripresa l’Herculaneum alla caccia di una vittoria importante dal punto di vista psicologico preme di più ed ancora con Sorrentino realizza il gol della vittoria regalando i 3 punti ai napoletani con un colpo di testa in mezzo ai due difensori centrali dell’Agropoli colpevolmente fermi in mezzo all’area di rigore. I granata raggiungono proprio l’Agropoli a quota 13. Per i cilentani Aliperta segna la sua quinta rete stagionale.

Passiamo all’analisi degli altri incontri:

Trastevere – Vultur Rionero 4-1

Una giornata favorevole al Trastevere che guadagna la vetta solitaria. Gli azzurrogranata si sbarazzano facilmente al campo Bachelet della Vultur Rionero del Pampa Sosa, che hanno prodotto numerose occasioni nel primo quarto d’ora per poi spegnersi. Al 17′ padroni di casa in vantaggio con Pagliaroli, un quarto d’ora dopo arriva il raddoppio con Tajarol. Nella ripresa in apertura, i lucani accorciano le distanze con il rapinatore d’aria di rigore Rabbeni al suo sesto gol stagionale. Il Trastevere tuttavia non si fa impressionare e segna il terzo gol con Ricucci. La rete della sicurezza arriva all’85’ con Lorusso. Primo posto per i romani, mentre la Vultur staziona a centro classifica appena sopra la zona playout.

Gravina – Nocerina 2-2

Continua a vedersi la cura Simonelli per la Nocerina. I rossoneri sono cresciuti notevolmente sul piano del gioco nelle ultime partite e passano meritatamente in vantaggio con l’ex giocatore del Taranto Siclari. Nella ripresa reazione caratteriale dei gialloblu padroni di casa che prima pareggiano con Chiaradia (una sorta di riscatto per lui,dato che aveva commesso in precedenza l’errore che aveva portato al vantaggio ospite) e poi completano la rimonta con Cerone. Ad un quarto d’ora dalla fine pareggio dei rossoneri con Alvino che va quindi a segno per la seconda domenica consecutiva. Gravina scavalcato in vetta, Nocerina in zona playoff a quota 18.

Francavilla – Bisceglie 2-2

Pareggio di prestigio per il Francavilla di Danko Lazic in casa contro il Bisceglie. Ospiti in vantaggio con Montinaro al 13′, mentre la ripresa è un’altalena di emozioni: pareggio dei lucani con Marino, di nuovo soprasso dei nerazzuri con Velardi, ma al 90′ l’ex giocatore dell’Agropoli Nagib Sekkoum permette ai padroni di casa di raggiungere gli avversari con un magistrale calcio di punizione. Proprio i delfini saranno i prossimi avversari del Francavilla che stazionano a 12 in zona playout. Il Bisceglie viene raggiunto al terzo posto dalla Gelbison.

Potenza – Madrepietra Daunia 3-5

Succede di tutto al Curcio di Picerno al Potenza, che subisce una clamorosa sconfitta interna che costa la panchina a Pirozzi. Giornata orribile calcisticamente parlando per il giovane portiere Sutalo che ne combina di tutti i colori almeno su 3 dei 5 gol subiti. Ospiti in vantaggio già all’8′ con Pastore, momentaneo pareggio di Esposito, ma subito dopo il Daunia tornava in vantaggio con Chiumarulo ed al 18′ era già sul 3-1 con Montuori. Il Potenza provava a svegliarsi con Todino, ma De Luca portava la squadra di Apricena sul 4-2, che diventa 5-2 con Basso. Di Apicella il gol che riduce le distanze nella ripresa. Clamorosa debacle interna e tifosi lucani furibondi. Squadra rossoblu affidata temporaneamente al tecnico della juniores Stenta. Il Daunia abbandona l’ultimo posto in classifica.

Manfredonia – Nardò 0-3

Il Nardò di Foglia Manzillo si riprende dopo la sconfitta interna contro la Gelbison rifilando 3 gol ai sipontini del Manfredonia,nel match del Miramare. Tutti nella ripresa i gol: doppietta di Carrozza, chiude Corvino il quale non segnava dalla gara contro l’Agropoli. I tori avanzano a 16, restano a 14 i garganici di Catalano.

San Severo – Picerno 0-0

Gara con poche emozioni tra i giallorossi ed il Picerno, con due squadre attente a non prendere gol. 15 punti per i giallorossi, mentre il Picerno rimane in zona playout.

Anzio – Ciampino 1-1

Finisce in parità il derby laziale tra Anzio e Ciampino: squadra di casa in vantaggio già al 4′ con Giampaolo, al terzo gol stagionale; il pareggio arriva ad opera dell’ex punta del Pomezia Loreto Macciocca. L’Anzio di D’Agostino staziona a centro classifica, mentre il Ciampino è penultimo e viene scavalcato dal Madrepietra Daunia.

In classifica marcatori non ci sono grandi scossoni: prosegue in testa la coppia Lattanzio-Maggio che seppur non sono andati in gol questa domenica non vengono insidiati da altri calciatori.

Nel prossimo turno, l’Agropoli ospiterà il Francavilla al Guariglia, match molto importante per la vicinanza in classifica delle due formazioni, mentre la Gelbison ospita in una sfida al vertice il Gravina, match-clou del girone H. Il Trastevere a Picerno può allungare, mentre occhio a Bisceglie- Potenza.

Serie D, girone H. Risultati e classifica dopo l’undicesima giornata.

Anzio 1 – Ciampino 1
Cynthia 0 – Gelbison 4
Francavilla 2 – Bisceglie 2
Potenza 3 – Madrepietra 5
San Severo 0 – Picerno 0
Trastevere 4 – Vultur 1
Herculaneum 2 – Agropoli 1
Gravina 2 – Nocerina 2
Manfredonia 0 – Nardò 1

Trastevere 23
Gravina 22
Gelbison 20
Bisceglie 20
Nocerina 18
Potenza 17
Nardò 16
San Severo 15
Anzio 14
Manfredonia 14
Vultur 13
Agropoli 13
Herculaneum 13
Francavilla 12
Picerno 11
Madrepietra 8
Ciampino 8
Cynthia 5

Penalizzazioni: Herculaneum 3 punti, Agropoli 2 punti, Bisceglie e Madrepietra Daunia 1 punto

Condividi questo articolo
Exit mobile version