Il punto sulla decima giornata del girone H di Serie D.
Sono 27 le reti segnate nella decima giornata del girone H di Serie D. Un turno che solidifica notevolmente le ambizioni della Gelbison di Pepe,mentre c’è rammarico in casa Agropoli con una vittoria sciupata nel finale. Il Bisceglie vince un importante scontro diretto, la Nocerina con il nuovo tecnico si risolleva.
Nardò – Gelbison 0-2
La squadra di Vallo della Lucania è la vera sorpresa di questo inizio di campionato e gli dedichiamo una meritata apertura. I rossoblu continuano a mietere vittorie importanti contro squadre di prestigio. Ieri è arrivato anche il 2-0 esterno a Nardò, grazie alle reti di Manzillo e Domenico Maggio che raggiunge le 7 reti in questa stagione, innalzandosi in testa alla classifica marcatori. Un potenziale offensivo che fa sempre paura agli avversari quello di Pepe. Parlano chiaro i 21 gol realizzati, il miglior attacco del girone. La classifica dunque sorride ai vallesi che ora si ritrovano al quarto posto con Nocerina e Potenza, squadre blasonate che puntano al salto di categoria. Il Nardò interrompe la sua serie positiva che aveva fatto ben sperare la tifoseria dei tori pugliesi, specie dopo la vittoria di Gravina.
Agropoli – San Severo 3-3
Il pareggio di Leonardi al 93′ ha fatto infuriare il tecnico Santosuosso. Ne ha ben donde l’esperto allenatore, penalizzato da un rimbalzo beffardo che ha superato l’estremo difensore Montella in pieno recupero. Tuttavia, sono tanti i motivi che possono far ben sperare l’Agropoli. Innanzitutto il carattere dei delfini. Sotto di due gol dopo appena 15 minuti con Lobosco e Monopoli, in molti hanno pensato che la squadra cilentana si facesse abbattere. Invece con determinazione la squadra ha iniziato a macinare il suo calcio, è anche una squadra bella da vedere in campo, quella di Santosuosso. 3 gol di testa, già nel primo tempo ribaltavano la situazione (doppietta di Cherillo e Tiboni). Nella ripresa fisiologico calo, ma il San Severo non era stato molto pericoloso a parte una traversa al 30′ del secondo tempo. Poi la frittata del portiere ed una mancata chiusura di un difensore ha permesso a Leonardi di pareggiare. Ancora una volta straordinaria prestazione di Capozzoli, rigenerato in questa stagione. Il fantasista di Aquara è stato il migliore in campo ed è molto amato dai tifosi.Su di lui sembra ci siano anche alcune squadre di Lega Pro. Per il San Severo questo è il secondo punto in trasferta.
Passiamo all’analisi degli altri incontri:
Vultur – Gravina 0-0
Rallenta vistosamente il Gravina di De Luca. I gialloblu non riescono ad imporsi contro il solido Vultur di Sosa. Gara che finisce dunque a reti inviolate. I gialloblu si mantengono in testa alla classifica per la sconfitta del Trastevere, mentre il Vultur staziona sempre al centro della graduatoria.
Bisceglie – Trastevere 2-1
Il Bisceglie sta ingranando. La squadra nerazzurra, da molti definita come la più forte del girone si è inerpicata al terzo posto, sconfiggendo a domicilio il Trastevere per 2-1. I romani erano anche passati in vantaggio al 15′ del primo tempo con Tajarol, ma al 37′ venivano raggiunti dal settimo centro stagionale di bomber Lattanzio. Al 95′ il 2-1 di Petta. Con questa vittoria i pugliesi si portano a -2 dal Gravina e a -1 proprio dal Trastevere, a quota 12.
Nocerina – Herculaneum 4-0
Funziona subito la cura Simonelli a Nocera Inferiore. L’esperto tecnico subentrato a Maiuri debutta con un 4-0 che non ammette repliche. Le reti sono di Alvino,Siclari,Nohman e Di Pietro. I napoletani dopo le pesanti penalizzazioni hanno subito un forte contraccolpo psicologico che si ripercuote anche nelle prestazioni in campo. Domenica ospiteranno l’Agropoli in casa. I rossoneri sono a quota 17 con Gelbison e Potenza.
Ciampino – Potenza 1-3
Tripletta per l’argentino Mauricio Villa che sul sintetico del campo Superga di Ciampino liquida i padroni di casa, arrivando a quota 6 gol (4 gol consecutivi,compreso il rigore contro l’Agropoli di domenica scorsa). Per il Ciampino gol della bandiera di Bosi all’85’. I laziali sono penultimi a quota 7, mentre con questa vittoria i lucani si mantengono in zona playoff, salvando la panchina a Pirozzi.
Madrepietra Daunia – Manfredonia 2-3
Il Manfredonia di Catalano, subentrato all’esonerato Vadacca, prosegue il suo buon momento di forma battendo il fanalino di coda foggiano. I padroni di casa erano anche passati in vantaggio al 3′ con Cioffi (quinto gol per l’ex Roccella), ma venivano raggiunti da Malcore all’11’ e superati da Molenda al 32′. Il tempo si chiudeva sul 3-1 grazie al gol di Romeo al 38′. Di Montuori all’86’ il gol della bandiera dei padroni di casa. 14 punti per il Manfredonia in coabitazione con il San Severo. Daunia sempre ultimo a 5.
Anzio – Francavilla 2-0
Vince un importantissimo confronto salvezza l’Anzio di Gaetano D’Agostino,alla sua prima stagione in panchina: 2-0 al Francavilla. I gol ad inizio ripresa di De Vivo al 6′ e Giampaolo al 16′. Respira la squadra dell’ex fantasista di Roma e Udinese, raggiungendo il Nardò a 13 punti. Rimane fermo ad 11 il Francavilla.
Picerno – Cynthia Genzano 1-0
Altra vittoria importante in chiave salvezza, quella del Picerno di Pasquale Arleo. Il gol è dell’ex Gelbison Fabio De Luca al 12′. Cynthia sempre ultimo a 5.
In classifica marcatori prosegue il duello Lattanzio-Maggio con 7 reti dato che entrambi i centravanti sono andati a segno.
Nel prossimo turno trasferta ad Ercolano per l’Agropoli, gara che dirà molto sulla stagione delle due squadre, mentre anche la Gelbison affronterà una gara esterna, quella di Genzano contro il Cynthia: una partita abbordabile sulla carta per gli uomini di Pepe, ma come sappiamo nulla è facile in Serie D. Sugli altri campi senz’altro da tenere d’occhio Gravina-Nocerina, mentre il Trastevere ed il Bisceglie potrebbero tentare il sorpasso battendo rispettivamente il Vultur in casa ed il Francavilla in trasferta.
Serie D, girone H. Risultati e classifica dopo la decima giornata.
Agropoli – San Severo 3-3
Anzio – Francavilla 2-0
Picerno – Cynthia Genzano 1-0
Bisceglie – Trastevere 2-1
Ciampino – Potenza 1-3
Madrepietra Daunia – Manfredonia 2-3
Nocerina – Herculaneum 4-0
Vultur Rionero – Gravina 0-0
Nardò – Gelbison 0-2
Gravina 21, Trastevere 20, Bisceglie 19 (-1), Gelbison, Nocerina e Potenza 17, San Severo e Manfredonia 14, Agropoli (-2), Vultur Rionero, Anzio e Nardò 13, Francavilla 11, Picerno ed Herculanuem 10 (-3), Ciampino 7, Madrepietra Daunia (-1) e Cynthia Genzano 5.
Prossimo turno
Herculaneum – Agropoli
Anzio – Ciampino
Cynthia Genzano – Gelbison
Gravina – Nocerina
Francavilla – Bisceglie
Manfredonia – Nardò
Potenza – Madrepietra Daunia
San Severo – Picerno
Trastevere – Vultur Rionero