Dimensionamento scolastico: nuove istanze dal Vallo di Diano

Caggiano, Auletta e Salvitelle chiedono di mantenere le attuali autonomie: L'I.C. di Teggiano punta ad aggregare San Rufo

Di Angela Bonora

Caggiano, Auletta e Salvitelle chiedono di mantenere le attuali autonomie: L’I.C. di Teggiano punta ad aggregare San Rufo

Continuano le richieste dei comuni a Provincia e Regione, in vista del nuovo piano di dimensionamento scolastico, per migliorare l’offerta formativa o garantire il mantenimento delle attuali autonomie nel rispetto delle esigenze del territorio.

A Caggiano la giunta comunale retta dal sindaco Giovanni Caggiano, ha fatto voti alla provincia di Salerno, su delega anche dei comuni di Auletta e Salvitelle (associati con Caggiano per la gestione dei servizi scolastici) affinché sia mantenuto anche per il prossimo anno scolastico l’attuale sistema scolastico. Lo stesso, infatti è ritenuto “razionale ed efficiente, in quanto tiene in debito conto le particolari esigenze sociali, economiche ed ambientali presenti sul territorio dei tre comuni montani”. Chiesta quindi la conferma dell’istituto comprensivo di Caggiano-Auletta Salvitelle.
A Teggiano, invece, il comune, su sollecitazione del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Salvatore Gallo, ha chiesto di aggregare all’Istituto di Teggiano, i plessi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di San Rufo, a partire dall’anno scolastico 2017/2018.
Fino all’anno 2010 le scuole facevano già parte della direzione didattica e della scuola media di Teggiano, inoltre l’ampliamento dell’offerta formativa dell’istituto comprensivo rappresenta un arricchimento culturale reciproco delle due realtà territoriali. L’amministrazione comunale di Teggiano si è da subito espressa favorevolmente a tale accorpamento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version