Eventi

Nel Cilento la Dieta Mediterranea riscopre i valori benefici della noce

Nasce Nocisca, un evento dedicato alle noci

Comunicato Stampa

2 Novembre 2016

Nasce Nocisca, un evento dedicato alle noci

OMIGNANO. Nei giorni 4, 5 e 6 novembre si terrà a Omignano Scalo, nella contrada denominata “Isca della Noce”, una manifestazione dedicata proprio alle noci: Nocisca.

«Nocisca si terrà nella cornice della contrada “Isca della Noce”, un gruppo di case tra la linea della ferrovia e la riva sinistra del fiume Alento le cui acque resero fertili i campi e gli orti che gli abitanti del luogo hanno coltivato con cura», spiega Antonio Pandolfi, della Pro-loco Omignano Scalo.

Nocisca nasce con l’intento di recuperare ricette dimenticate come condivisione di un aspetto della cultura cilentana legata a questo frutto dalle insospettabili qualità.

«L’evento sarà l’occasione per gustare piatti e dolci della tradizione cilentana dove le noci fanno da ingrediente principe. Ricche di proteine, di vitamine e di omega-3, le noci sono state ritenute rimedi efficaci contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari, con effetti positivi anche contro il degrado cognitivo, oltre alle numerose e sorprendenti altre proprietà benefiche che gli studi più recenti stanno evidenziando. Pertanto, a ragione, è un alimento che si colloca alla perfezione nella “Dieta Mediterranea” accanto all’olio d’oliva».

IL PROGRAMMA

Si parte il 4 novembre, alle ore 19:00, con l’inaugurazione dell’evento: all’aspetto gastronomico sarà unito quello dell’intrattenimento, con giochi a tema quali il Gioco delle Noci, Gara degli Spaghetti e Chiodo & Martello.

Il 5 novembre, sempre dalle ore 19:00, l’intrattenimento è affidato al gruppo di musica popolare I Figli del Cilento.

Si chiude il 6 novembre, dalle ore 15:00, con le mini olimpiadi dedicate ai bambini dai 6 ai 12 anni; in serata, alle ore 20:00, l’esibizione della scuola di ballo Leo Dancing Club e il concerto della band Gli Sconosciuti. In più CALDARROSTE IN OMAGGIO per tutti.

A completare il cartellone, un’estrazione a cui prenderanno parte tutti i partecipanti alla manifestazione: in palio un buono vacanza offerto da E.Team.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Torna alla home