Convento si trasformerà in luogo dove cantare, ballare e stare insieme divertendosi.
PERDIFUMO. Lunedì 31 Ottobre nel Cilento non si festeggia Halloween ma la “Festa della luce”. Una giornata di divertimento dedicata ai bambini e ai grandi. Tante le iniziative organizzate al Convento Santa Maria degli Angeli, che per l’occasione apre la porte a tutti coloro che volessero passare momenti all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.
Di Halloween non si vuol sentir parlare da quelle parti, consapevoli che non ci sia il bisogno di dover istituire una “scusa” per rallegrare i bambini. La presenza di simboli che richiamano Halloween nelle scuole ed in altri luoghi frequentati da bambini non ha un senso logico, secondo gli organizzatori. “In altri luoghi pubblici assistiamo a fenomeni commerciali che non bisogna condannare perché in periodi di crisi economica si cerca di utilizzare queste occasioni per incrementare le vendite ed organizzare serate nei locali. La veste civile e folkloristica di Halloween rappresenta un tema simpatico da utilizzare per menù di ristoranti, serate di discoteca e trovate pubblicitarie”, spiegano gli organizzatori. “Dal punto di vista religioso, invece, sabato 31 ottobre sarà l’occasione per attendere la festa di Ognissanti, che è la celebrazione per ricordare tutti nostri defunti ai quali, dopo la loro purificazione, il Signore ha donato la pace eterna”.
Il programma delle iniziative in Convento, organizzate con l’ausilio dell’Associazione Sbandieratori del Cilento e del Vallo di Diano, prevede a partire dalle 19.30 un momento di giochi con l’animazione per bambini curata da Simona Lepre ed il momento per gli adulti con karaoke, balli e musica. Il Convento si trasformerà in un punto luce che illuminerà la notte di Ognissanti.