Cilento: salvò anziano dall’annegamento, benemerenza civica per Biagio D’Aniello

Cilento: salvò anziano dall'annegamento, benemerenza per Biagio D'Aniello. L'intervento dell'uomo e del suo cane ha salvato una vita

Di Bruno Marinelli

L’intervento dell’uomo e del suo cane ha permesso di salvare una vita

CENTOLA. Il comune retto dal sindaco Carmelo Stanziola, conferisce una benemerenza civica a Biagio D’Aniello dell’associazione SICS (cani italiani di Salvataggio). Lo scorso 2 agosto, infatti, l’uomo, in vacanza sulle spiagge di Palinuro, riuscì a scongiurare una tragedia grazie al suo cane addestrato al salvataggio, riuscendo a tirare fuori dall’acqua un anziano in pericolo di annegamento che aveva ingerito molta acqua. Tutto ciò nonostante le correnti in quel momento estremamente forti e il mare agitato.
Grazie al tempestivo intervento di D’Aniello e del suo cane (utile a portare fuori dall’acqua il malcapitato),con un’operazione complessa di traino durata 10 minuti, si riuscì dunque a salvare la vita all’uomo. D’Aniello allertò successivamente il 118 che, intervenuto, decise di trasportare il malcapitato presso il nosocomio di Vallo della Lucania per un pronto ricovero decisivo ai fini del recupero dell’anziano. La vicenda si è dunque conclusa con un lieto fine. Sono stati proprio i familiari del malcapitato che hanno assistito alla vicenda a segnalare all’amministrazione il caso per l’attribuzione del riconoscimento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version