La squadra di Santosuosso cerca punti importanti nella gara casalinga, la Gelbison a Picerno per agganciare l’alta classifica
Domenica 23 Ottobre va in scena l’ottavo turno del girone H del campionato di Serie D. L‘US Agropoli di Santosuosso dopo la sconfitta contro il Trastevere ha ricevuto la tonificante notizia della vittoria a tavolino della gara contro il Cynthia del 2 ottobre, a causa della posizione non regolare del calciatore dei laziali Porfiri, il quale doveva ancora scontare la squalifica, ma che era sceso in campo contro l’Agropoli. Una vittoria subjudice che permette ai cilentani di respirare in classifica, avanzando a quota 6. Domenica arriva al Guariglia il Manfredonia, allenato da Massimiliano Vadacca. I pugliesi sono attualmente a quota 10 in ottava posizione. I biancocelesti in questo avvio di stagione sono stati una squadra dal rendimento double face. In casa, al Miramare sono stati una corazzata dato che hanno vinto tutte e tre le gare disputate quest’anno compreso il derby di lunedì contro il Bisceglie, mentre fuori casa sono stati pessimi, ottenendo appena 1 punto in 3 gare (un 2-2 esterno contro l’Anzio). Oltretutto queste sconfitte sono state contro squadre non imbattibili, il San Severo (0-1) ed il Francavilla (1-3). Inoltre i pugliesi sono in perfetta differenza reti con 9 gol realizzati ed altrettanti subiti. Non sono una squadra con grandi individualità. I giocatori più rappresentativi sono l’ex Paganese e Nardò (con i tori segnò 8 gol l’anno scorso) Malcore, quest’anno a segno con Herculaneum e Ciampino ed il mediano Michele Pazienza ex calciatore del Napoli. Insomma non una partita impossibile per l’Agropoli che è a caccia di punti importanti per tirarsi fuori dalle secche della bassa classifica. Ancora fuori Paviglianiti che deve scontare l’ultimo turno di squalifica, gli uomini di Santosuosso vogliono regalare finalmente una gioia ai propri tifosi, dato che finora manca quella vittoria in casa che potrebbe rilanciare i delfini. Le ultime due gare disputate a dirla tutta, i cilentani non meritavano di perderle, soprattutto contro il Gravina. La squadra in questo avvio non è mai stata davvero messa sotto dagli avversari sul piano del gioco, ma ha raccolto più applausi che punti. Contro il Manfredonia potrebbe essere l’occasione per Christian Tiboni di sbloccarsi dopo la doppietta a Genzano, dato che i pugliesi soffrono le palle inattive e ci si aspetta che possa finalmente dare una gioia ai propri tifosi al Guariglia. Arbitrerà il signor Braccini di Macerata coaudiuvato dai guardailnee Signore di Venosa e Dell’Orco di Policoro.
Veniamo alla Gelbison. Dopo la sconfitta nel derby i rossoblu hanno messo insieme 7 punti nelle ultime 4 partite, un ruolino di marcia abbastanza buono. Unica pecca la sconfitta a Bisceglie. C’è da dire che i vallesi non sono stati finora una squadra che ha espresso un calcio proprio spumeggiante, ma sono una squadra tutto sommato abbastanza cinica sotto porta avendo segnato ben 12 gol (secondo miglior attacco del campionato). Ben 9 di queste realizzazioni vengono dalle punte Cappiello, Maggio e Yeboah. Questi numeri hanno issato gli uomini di Pepe in una buona posizione di centroclassifica, abbastanza meritata. Dopo il pareggio interno contro la Vultur, gli uomini di Pepe se la vedranno contro un’altra lucana, il Picerno, in trasferta. Gli uomini della vecchia volpe del calcio Pasquale Arleo, sono a quota 6 insieme all’Agropoli in classifica. A differenza del Manfredonia i lucani sono molto più pericolosi fuori che in casa, dato che hanno raccolto appena un punto al Curcio. Inoltre hanno segnato appena 5 gol in 8 partite, solo il Cynthia ha fatto peggio con 4. Inoltre c’è già un precedente in questa stagione, quando gli uomini di Pepe sbancarono il Curcio in Coppa Italia, nella gara del 28 Agosto. Finì 1-0 col gol di Passaro per i vallesi. La squadra rossoblu può anche alla luce di questi numeri ripetere il bis. Una vittoria proietterebbe gli uomini di Pepe a 11 punti nelle zone alte della classifica. Picerno che in questa gara farà a meno di Franzese. Il centrocampista napoletano, ex Paganese in C1, che era diffidato è stato ammonito domenica scorsa a Gravina e salterà il match contro gli uomini di Pepe. La gara del Curcio sarà diretta dal signor Panettella di Bari. I due assistenti sono Parisi sempre di Bari e Petracca di Lecce.