Bando per lavoro occasionale in attività di manutenzione o sociali
CASTEL SAN LORENZO. Risolvere il problema della carenza di lavoro sul territorio offrendo un sostegno ai cittadini in difficoltà e al contempo miglirare l’aspetto del paese. Con questi propositi il comune di Castel San Lorenzo ha deciso di utilizzare buoni lavoro (voucher) per lo svolgimento di prestazioni occasionali di tipo accessorio.
La giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Scorza, infatti, ha deciso di approvare un atto di indirizzo affinché gli uffici provvedano a stilare un bando indirizzato alle persone del territorio disposte a svolgere attività per l’ente che verranno pagate attraverso voucher.
L’iniziativa è rivolta a pensionati, studenti, cassaintegrati, lavoratori in mobilità, soggetti che riscuotono la disoccupazione Aspi, disoccupati dell’edilizia, lavoratori part time, inoccupati, soggetti che percepiscono mini-aspi, lavoratori autonomi, dipendenti pubblici e privati, extracomunitari con permesso di soggiorno. Le attività da compiere riguarderanno il giardinaggio, la pulizia e la manutenzione di edifici pubblici, strade, piazze, parchi e monumenti, lavori in situazioni di emergenza o in occasione di eventi e manifestazioni, nonché attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale.
In un momento di crisi come quello attuale sono diversi i comuni del Cilento che stanno ricorrendo ai voucher per impiegare personale.