Nel week end in Cilento si celebra la castagna

Nel Cilento si celebra il tipico frutto autunnale: la castagna. Ecco il programma degli appuntamenti

Di Emilio Malandrino

Nel Cilento si celebra il tipico frutto autunnale: la castagna. Ecco il programma degli appuntamenti

A partire da questa settimana le sagre d’autunno celebrano la castagna. Nonostante i dati sul raccolto preannuncino una stagione negativa nella produzione di questo frutto, gli appuntamenti ad esso dedicati si svolgeranno regolarmente.

Ad ‘aprire le danze’ il comune di Salento, dove la Festa della Castagna è giunta alla sua 46^ edizione. Per le stradine dell’abitato, in questa occasione, il caratteristico profumo delle “castagne arrostite” invade l’atmosfera conferendo all’evento un aspetto ancora più suggestivo. Oltre alla preparazione più classica, il frutto autunnale sarà la base per i tipici dolci locali, antiche ricette che spesso accompagnano i pranzi dei giorni di festa fino ad Inverno inoltrato e in particolar modo, è consuetudine l’usanza di prepararli in occasione delle festività natalizie. Quattro le serate dedicate al divertimento ed alla gastronomia, dal 13 al 16 ottobre.

Nel week end appuntamento celebrativo della castagna anche a Sicignano degli Alburni. Nei giorni 15 e 16 ottobre in programma musica, balli, visite guidate al Castello, ma soprattutto degustazione di prodotti tipici.

Nelle prossime settimane gli eventi dedicati alla castagna sono destinati a moltiplicarsi: tra la fine ottobre e primi giorni di novembre, appuntamento anche Buonabitacolo, Sanza, Roccadaspide e Stio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version