Si concludono domani le attività formative e di tirocinio promosse da Consac
Domani 12 ottobre alle ore 10 presso il Ruggiero Park Hotel di Vallo della Lucania si terrà la giornata conclusiva delle attività formative e di tirocinio rientranti nel Programma Garanzia Giovani promossa da Consac gestioni idriche spa.
Durante l’incontro gli stagisti, protagonisti del percorso formativo, alla presenza dei tutor, dei dirigenti, del Presidente Gennaro Maione e dei Consiglieri di Amministrazione di Consac, avranno modo di descrivere, attraverso la presentazione di un project work finale, le loro esperienze maturate in sei mesi, dal 4 aprile 2016 allo scorso 4 ottobre, nei diversi ambiti aziendali.
L’iter progettuale è partito più di un anno fa con l’adesione, da parte di Consac al Programma Garanzia Giovani della Regione Campania, mediante la presentazione di una istanza di attivazione di n. 20 tirocini per favorire l’avvicinamento al mercato del lavoro di persone di età compresa tra i 15 e i 29 anni che avevano precedentemente aderito al Programma Attuativo. Richiesta ammessa a finanziamento da parte della Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 89 del 10/11/2015, pubblicato sul BURC n. 67 del 16 novembre 2015.
I singoli progetti di tirocinio, sottoscritti tra Consac, in qualità di soggetto ospitante, il Centro per l’Impiego di Vallo della Lucania, in qualità di soggetto promotore, ed i tirocinanti, partecipanti al progetto, hanno inteso promuovere e favorire, presso le strutture aziendali, esperienze temporanee di formazione pratica nelle diverse aree professionali afferenti alla gestione del servizio idrico integrato.
Nello specifico i giovani hanno effettuato formazione sul Territorio, presso gli impianti di depurazione, presso i reparti preposti all’organizzazione ed alla gestione dei lavori di manutenzione delle reti idriche, presso il Centro Segnalazione Guasti e presso gli uffici amministrativi della sede Centrale di Consac, come addetti all’accoglienza ed alle informazioni.
“Consac – si legge in una nota – crede fermamente nell’importanza di questo tipo di iniziative e, già da qualche anno, investe nel settore strategico delle risorse umane e della formazione, quale fondamentale leva di sviluppo organizzativo attraverso percorsi di arricchimento delle competenze e aggiornamento, rivolti al personale dipendente, percorsi di educazione ambientale, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, mediante attività di tirocinio per i giovani che intendono avvicinarsi attivamente al mondo del lavoro”.