Iniziato l’abbattimento del corpo centrale dell’Ecomostro di Sapri a quasi 70 anni dalla sua edificazione. Le immagini diventano virali
SAPRI. Vanno avanti i lavori per l’abbattimento dell’ex cementificio. Le ruspe hanno iniziato a buttare giù parte del corpo centrale della struttura. Le immagini che circolano sui social sono già diventate virali e in tanti hanno accolto con soddisfazione la notizia. L’abbattimento dell’ecomostro era iniziato lo scorso 13 aprile con una simbolica cerimonia di avvio dei lavori, entrati nel vivo a fine maggio dopo un’attesa durata per decenni.
Il cementificio di località Pali iniziò ad essere costruito nel 1948. Cinque anni dopo i lavori di costruzione furono interrotti e da allora quello scheletro è stato lasciato al completo abbandono. Nel 2013, in occasione del passaggio di Goletta Verde a Sapri, fu firmato un protocollo d’intesa tra il Comune, la società Club Tirrenico srl proprietaria dell’immobile e Legambiente per procedere all’abbattimento della struttura. I lavori, però, hanno preso il via solo la scorsa primavera. Il nuovo Puc dovrà indicare le prospettive per quell’area che dopo decenni potrà essere restituita alla città.