Legge sui piccoli comuni, prospettive per gli Alburni: interviste ai deputati Valiante e Iannuzzi | AUDIO

A Controne una incontro sulla legge approvata dalla Camera ed ora all'esame del Senato

Di Katiuscia Stio

A Controne una incontro sulla legge approvata dalla Camera ed ora all’esame del Senato

CONTRONE. Nell’Aula Consiliare del comune sono stati presentati i contenuti della proposta di legge sui Piccoli Comuni che la Camera dei Deputati, nella mattinata di mercoledì 29 settembre, ha approvato all’unanimità. Il disegno di legge: “Misure per il sostegno e la valorizzazione dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici” è stato oggetto di confronto con la popolazione alburnina presente in aula per ascoltare i deputati Tino Iannuzzi e Simone Valiante su invito del comune di Controne.
Una legge che, nelle intenzioni del Governo, aiuterà l’Italia ad affrontare il futuro grazie alla forza di comunità e territori.

Un’opportunità per tutto il Paese, insomma, per un’idea di sviluppo che punta sui territori e sulle comunità, che coniuga storia, cultura e saperi tradizionali con l’innovazione, le nuove tecnologie e la green economy. In Italia ci sono ben 5.585 Piccoli Comuni e in essi vivono oltre 10 milioni di italiani. L’incontro é stato occasione per parlare anche della Fondovalle Calore e ospedale di Roccadaspide.

Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version