Si incrementa in Campania il servizio di “pulizia a bordo” sui treni regionali.
Da ieri, sabato 1 ottobre, i pulitori viaggianti saranno presenti su altri 12 treni regionali per aumentarne il livello di confort e decoro. Complessivamente, quindi, salgono a 39 le corse provviste del servizio.
Operatori specializzati, dipendenti delle ditte appaltatrici selezionate da Trenitalia, viaggiano su alcuni dei convogli a maggiore frequentazione per intervenire con tempestività e continuità, garantendo standard di pulizia più elevati. Fra le attività previste, l’igienizzazione di toilette, vestiboli, maniglie delle porte di salita, pulsanti, sedute e svuotamento portarifiuti.
Gli addetti sono riconoscibili dalla divisa e dal cartellino con l’indicazione della ditta di appartenenza. I turni di lavoro privilegiano le corse in fascia pendolare, ma possono essere rimodulati anche in base ad oggettive necessità. La presenza dell’operatore a bordo consente inoltre di intervenire tempestivamente in situazioni particolari, anche su espressa richiesta dei viaggiatori e del personale ferroviario.
Obiettivo della direzione regionale Campania di Trenitalia è affiancare all’entrata in servizio dei nuovi treni – 10 Jazz di ultima generazione già operativi – azioni che garantiscano durante l’intera giornata il mantenimento della pulizia effettuata quotidianamente prima dell’inizio del servizio.
Uno sforzo riconosciuto dalla clientela. Aumenta infatti di 3,1 punti percentuali (4,4 nel periodo maggio/luglio 2016) il gradimento sulla pulizia a bordo dei treni regionali dei clienti intervistati per conto di Trenitalia da una società esterna: si passa dal 49% del 2014 al 52,1% di quest’anno. I pulitori sono presenti anche sui regionali che viaggiano sulla tratta Sapri-Napoli.