Centinaia di mozziconi gettati sulle spiagge nonostante la cartellonistica di divieto. La minoranza accusa: controlli assenti
VIBONATI. Il comune ha aderito all’iniziativa ‘Puliamo il mondo’ di Legambiente ripulendo il litorale dell’Oliveto. Qui erano presenti centinaia di cicche gettate dai bagnanti, nonostante la presenza di una cartellonistica che indicasse a chiare lettere il divieto. Ciò, però, non ha mancato di innescare polemiche. Il gruppo di minoranza ‘Voci Libere’, infatti, ha puntato il dito contro l’amministrazione comunale per la mancata vigilanza sul litorale. “L’amministrazione é pur vero che ha provveduto a posizionare cartelli – sottolineano dal gruppo politico – ma è altrettanto vero che chi doveva far si che la legge venisse rispettata non ha svolto a pieno il suo compito”.
“Anche quest’anno – denuncia il gruppo di minoranza – chi visitava anche per brevi periodi il nostro territorio aveva la percezione di poter agire illecitamente senza incappare in nessuna sanzione. “Chi avrebbe dovuto far rispettare i divieti? E chi ha provveduto a dare mandato per l’affissione dei cartelli ha poi provveduto ad organizzare anche apposita vigilanza? Sarebbe bello sapere quante sanzioni sono state fatte ….possibile che nessuno dei trasgressori é stato multato?”, si chiedono i componenti di ‘Voci Libere’. Domande alle quali non avremmo forse mai una risposta ma fare ancora una volta appello al senso civico del cittadino/turista non può essere di nuovo un alibi alle tante forse troppe contraddizioni di una stagione turistica che per molti aspetti é stata disorganizzata ed ha deluso le aspettative.