Iniziato il procedimento a carico dei tredici dipendenti delle poste di Sapri. Udienza aggiornata ad ottobre.
SAPRI. E’ in programma il 27 ottobre la prossima udienza a carico dei tredici dipendenti delle poste che nel 2014 finirono al centro di una inchiesta per la mancata consegna della posta. L’udienza preliminare si è tenuta lo scorso 21 settembre ma è stata poi aggiornata. I reati contestati, a vario titolo, per responsabili del servizio e postini, sono interruzione di pubblico servizio, falsità materiale, sottrazione e soppressione di corrispondenza. Per l’accusa il responsabile del centro di distribuzione, la capo squadra, l’addetta alla qualità e gli altri indagati, “omettendo la consegna della corrispondenza ai destinatari cagionavano l’interruzione di un servizio di pubblica necessità”. Inoltre si ipotizza anche la volontà di “distruggere la corrispondenza non recapitata, attestavano che gli indirizzi indicati sulle buste erano sconosciuti mentre erano corretti”.
Nel 2014 l’avvio dell’indagine dei carabinieri che sfociò, nel gennaio 2015, in un blitz presso il centro di smistamento dove fu rinvenuta corrispondenza non consegnata, parte anche destinata al macero.
All’udienza di mercoledì erano presenti tutti gli imputati. Secondo la difesa del dirigente del centro smistamento, la situazione era critica e difficilmente gestibile. Per questo sarebbero sorti i disagi. Il gup dovrà ora decidere sul rinvio a giudizio chiesto dal pm.