Bilancio estivo negativo, fissato un incontro per avviare un progetto di cooperazione che punti ad estendere la stagione turistica e ampliarne l’offerta.
CAMEROTA. La stagione estiva ha fatto registrare dati negativi per gli operatori del settore. Per questo un gruppo di commercianti ha deciso di convocare un’assemblea pubblica aperta a tutti gli esercenti, al fine di avviare già per il prossimo anno un grande progetto che coinvolga tutte la attività. In particolare l’obiettivo è quello di provare ad estendere la stagione turistica, affinché vada oltre i canonici quindici giorni di agosto e soprattutto che non dipenda esclusivamente dal mare e quindi dal settore balneare. L’appuntamento è in programma il prossimo 1 ottobre, alle ore 18,30, presso la casa canonica di Camerota Capoluogo.
“Lo scopo – spiegano gli organizzatori – è quello di incorporare in un grande progetto di cooperazione tutte le attività commerciali sia di ricezione, di ristorazione, di artigianato, di artisti, ecc… al fine di garantire un turismo che vada oltre il mare e oltre i quindici di agosto”.
Tra gli obiettivi c’è la rivalutazione dell’entroterra ed in particolare del Capoluogo. “Vogliamo costruire un futuro per il turismo del nostro comune che non si fermi al mare, ma che, finalmente, salga sul nostro splendido entroterra, così ricco di tradizioni, di storia, di bontà, di arte e cultura”, concludono i promotori dell’incontro.