Ventinove artisti del comprensorio esporranno nel week end le loro opere
Prende il via nel week end la collettiva di pittura “Muse – l’anima riflessa”: ventinove artisti del Cilento, Vallo di Diano e Alburni esporranno sul molo di Marina di Casal Velino. Per due serate, sabato e domenica, l’arte, la musica e il racconto saranno protagonisti di una creatività che ha per tema l’incontro tra terra e mare.
La collettiva s’inaugura alle 21 di sabato; nel corso della prima serata i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’arte dalle musiche della fisarmonica classica di Carmine Mandia.
Saranno le musiche di Piazzolla, di Gart, Paganini, Principe a guidare gli occhi alla scoperta dell’espressione artistica dei pittori. Durante la serata di domenica, alle 21, sarà il racconto a fungere da guida all’arte. “Il Cilento raccontato”, questo il tema dell’incontro, con la scrittrice Nadia Parlante e del reading della sua “Antologia di racconti cilentani”.
«Si mostrerà il Cilento attraverso i suoi miti e attraverso l’elaborazione del mito in chiave moderna – afferma Silvana Romano, ideatrice e curatrice della manifestazione – “Muse” rappresenta un contenitore culturale attraverso il quale si percepiscono nuovi e forse inediti aspetti del territorio: è un po’ come far parlare il Cilento attraverso la sua anima, che viene riflessa attraverso la pittura, la musica e la scrittura».