Operai in azione a Capaccio Paestum per mantenere pulito il litorale.
Continua la pulizia delle spiagge lungo il litorale di Capaccio Paestum. La società in house “Paistom”, incaricata del servizio, già a partire dal mese di maggio scorso ha effettuato (a mano e in modo differenziato) la raccolta dei rifiuti non vegetali. Nei giorni successivi, con gli appositi utensili sono stati poi raccolti tutti i rifiuti vegetali. Da giorni, è all’opera il netta spiaggia (di cui è dotata la Paistom) che con cadenza quotidiana interviene per tenere pulito e in ordine tutto l’arenile vagliando il manto sabbioso ad una profondità dello strato tra centimetri 0 e 40. Gli operai della Paistom ogni giorno poi ritirano le buste dai nuovi secchi a tre separazioni installati sulle spiagge libere e le conferiscono all’isola ecologica ciascuna nel proprio scarrabile.
“Abbiamo la costa più estesa della Campania – dichiara Maurizio Paolillo, consigliere comunale delegato alla Fascia Costiera – non è facile gestire ed organizzare tutti i servizi. Di passi in avanti ne sono stati fatti tanti e con grande partecipazione da parte di tutti”.
“Ringrazio personalmente – dichiara il Sindaco di Capaccio Paestum dottor Italo Voza – gli operai della Paistom che con grande impegno ed attaccamento al territorio ogni giorno tengono pulite le spiagge del nostro litorale. La cosa che ci dà poi ulteriormente soddisfazione è la risposta che stanno dando cittadini e turisti sulle spiagge. Dopo qualche iniziale problema, da ormai molti giorni stiamo registrando che usufruiscono degli appositi contenitori differenziati in maniera corretta separando benissimo i rifiuti. Questo è ciò che serve realmente, un graduale cambiamento culturale nei comportamenti di ciascuno, residenti e turisti. Solo in questo modo si possono conquistare reali vantaggi per la nostra comunità e conservare riconoscimenti come la Bandiera Blu e le 4Vele Guida Blu”.