Sequestrati complessivamente 19 appartamenti
Un intero complesso residenziale in corso di costruzione, per complessivi diciannove appartamenti, è stato posto sotto sequestro preventivo a San Mauro Cilento, in località Aria dei Santi, dai carabinieri della stazione di Pollica, guidati dal maresciallo Lorenzo Brogna, su disposizione del Gip del Tribunale di Vallo della Lucania Valeria Campanile. Otto le persone iscritte nel registro degli indagati tra committenti, proprietari del terreno, direttori dei lavori e titolare della ditta esecutrice dei lavori.
Il sequestro è stato disposto al termine di un’articolata indagine partita la scorsa primavera e coordinata dal procuratore capo della Procura di Vallo della Lucania Giancarlo Grippo e dal sostituto Paolo Itri. Le indagini sul campo sono state eseguite dai carabinieri della stazione di Pollica.
Il terreno sul quale era in corso di realizzazione il complesso residenziale, ancora allo stato grezzo, si trova in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico e ambientale, rientra nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e in zona sismica. In base alle indagini, il permesso a costruire sarebbe illegittimo in quanto il complesso è stato costruito senza rispettare la distanza minima di dieci metri prevista in quella zona tra un fabbricato ed un altro. Più nello specifico, l’illegittimità è dovuta all’omissione, nel progetto presentato al Comune e approvato, di un fabbricato che dista appena cinque metri dal complesso residenziale in costruzione. Inoltre, in alcuni degli edifici, costituiti da seminterrato, piano terra, primo piano e sottotetto, sono state riscontrate delle difformità rispetto al progetto autorizzato dall’ufficio tecnico comunale.