Polemiche per le multe elevate dagli ausiliari della sosta. L’associazione Noi Consumatori: potrebbero essere tutte nulle.
CASTELLABATE. Le multe elevate dagli ausiliari della sosta potrebbero tutte essere nulle. La denuncia arriva da Giuseppe Russo, a capo dell’associazione Noi Consumatori. “Le contravvenzioni per le auto che sostano nelle strisce blu non possono essere recapitate direttamente all’indirizzo del destinatario dell’autovettura giacché vanno effettuate al momento” sottolinea Russo. Eppure vengono emessi avvisi bonari in cui si evidenzia che in caso di mancato pagamento dei 10 euro (per mancato utilizzo del ticket o utilizzo di un ticket scaduto), seguirà notifica del verbale pari ad € 67 più spese di notifica. Ma il problema che determina nullità non sarebbe soltanto questo. Per Russo, infatti, “l’ausiliario, incaricato da una società privata, per la cassazione non è un pubblico ufficiale, pertanto non è deputato ad accertare l’infrazione”.
“Ritengo – conclude l’avvocato cilentano – che sia opportuno che gli ausiliari anzicché elevare avvisi bonari illegittimi debbano solo limitarsi a chiamare l’agente di polizia municipale affinché lo stesso accerti al momento l’infrazione”.