Utilizzo degli operai forestali per la manutenzione delle strade, Luciano risponde a Palmieri

Il presidente dell'Uncem Campania annuncia un incontro per cercare di superare ogni perplessità per l'avvio anche negli Alburni di interventi per la prevenzione degli incendi.

Di Katiuscia Stio

Il presidente dell’Uncem Campania annuncia un incontro per cercare di superare ogni perplessità  per l’avvio anche negli Alburni di interventi importanti per la prevenzione degli incendi.

“Trovo la nota intempestiva e non risponde allo spirito ed alla sostanza con cui l’iniziativa è stata condivisa” dichiara il presidente dell’Uncem Campania, Vincenzo Luciano, in riferimento alle parole del presidente Comunità montana Alburni, Pino Palmieri, sulla questione accordo di programma per la pulizia delle strade provinciali da parte degli operai forestali. “Ricordo che la nota è stata valutata come estremamente positiva da sindaci, presidenti, cittadini, lavoratori ed OO.SS., soprattutto per le prospettive del settore. Attualmente è in corso in tutte le altre Comunità Montane salernitane, 9 su 10. Certo, l’iniziativa va potenziata e bisogna trovare maggiori risorse per la manutenzione del territorio, per la viabilità interna e per una forestazione più produttiva e multifunzionale! Ricordo che parliamo di prevenzione incendi, quindi, potrebbe essere utile ed urgente un ulteriore approfondimento alburnino.”

Secondo il presidente dell’Uncem la lettura che Palmieri fa della nota provinciale è semplicistica e per certi versi “(…) strumentale, che non fa onore al lavoro che stiamo facendo, e dobbiamo fare, per superare le drammatiche difficoltà in cui versa da anni il settore forestale”.

Per essere propositivi, secondo Luciano, occorre un confronto in quanto si discute di prospettive per un settore che presenta ancora forti criticità. “Ad Uncem, interessa risolvere i problemi con Enti territoriali e montani che mantengono una loro vitalità istituzionale e, pur fra mille difficoltà, riescono e vogliono dare risposte ai territori e comunità. Stiamo mettendo in campo funzioni nuove, servizi associati, coordinamento della nuova programmazione e progettualità europea, strategie per il rilancio delle zone interne e montane. Non ci si può fermare per giorni e giorni a chiedersi se bisogna pulire un po’ di erbaccia sulle strade provinciali che attraversano i nostri centri abitati. Ovviamente il tutto fatto con accordi chiari e condivisi, in primis con il nostro ente delegante, la Regione Campania, cosa che è stato fatto.”

L’ Uncem Campania convocherà a breve un incontro con la Comunità montana, sindaci, Provincia e Regione, per cercare di superare ogni perplessità e possibile ostacolo per l’avvio anche negli Alburni di interventi importanti per la prevenzione degli incendi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version