In Primo Piano

Vallo della Lucania: bilancio approvato tra le polemiche

Errori segnalati dalla minoranza, per un attimo l'amministrazione Aloia appesa ad un filo.

Sergio Pinto

11 Luglio 2016

Errori segnalati dalla minoranza, per un attimo l’amministrazione Aloia appesa ad un filo.

VALLO DELLA LUCANIA. Il consiglio comunale ha approvato questa mattina il bilancio e gli atti ad esso collegati, ma per alcuni minuti è stato serio il rischio che l’avventura dell’amministrazione Aloia, da poco riconfermata, fosse già giunta al capolinea. Oggi, infatti, era l’ultimo giorno utile affinché si procedesse alla discussione e al voto dei documenti di bilancio in base alla diffida ricevuta del Prefetto per il mancato rispetto dei tempi previsti dalla legge.

A complicare le cose, però, sono state alcune presunte irregolarità evidenziate dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Pietro Miraldi, e successivamente dal capogruppo del Pd Nicola Botti. A finire al centro delle polemiche un project financing previsto per l’area dell’ex asilo di via Stefano Passero. Secondo Miraldi, infatti, benché il progetto prevedesse l’investimento di fondi privati era necessario inserire in bilancio il valore dell’area di proprietà dell’ente (cosa che non è stata fatta) e successivamente richiedere un nuovo parare ai revisori dei conti, tenendo conto delle modifiche apportate.

Il consiglio sull’argomento è stato più volte interrotto tanto che il sindaco Aloia è stato costretto a richiedere una sospensione dell’assise per individuare insieme alla maggioranza una soluzione alla problematica. Alla ripresa della seduta il vicesindaco Antonietta Coraggio ha proposto come soluzione l’approvazione di un emendamento al bilancio. Soltanto così si è potuto procedere con la discussione e la votazione, superando il rischio di non approvare gli atti e quindi di andare incontro al commissariamento dell’ente.

Il sindaco Antonio Aloia ha smorzato le polemiche parlando di un semplice “errore tecnico e non politico”. Di diverso avviso, invece, i consiglieri Miraldi e Botti secondo i quali l’approvazione dell’emendamento non avrebbe escluso la necessità di sottoporre gli atti a nuovo parere del Revisore dei Conti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

SP269 Ascea – Ceraso: “Basta attese, servono interventi immediati”, la denuncia di Giuseppe Del Sorbo, consigliere provinciale

"Ho provveduto ad inviare una nota al Presidente della Provincia di Salerno per chiedere che vengano presi provvedimenti concreti"

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato cittadino romeno

L'indagato avrebbe aggredito un connazionale ferendolo gravemente

Agropoli: truffe agli anziani, colpo da circa cinquemila euro | VIDEO

Vittima consegna oro, poi scopre l'inganno. Indagano i Carabinieri della compagnia di Agropoli. Allerta truffe agli anziani

Roccadaspide: forti raffiche di vento, divelto tetto di una palazzina in pieno centro | VIDEO

È successo nella notte. Travolta anche un’auto parcheggiata nei pressi dell’edificio

Battipaglia, progetto “Aree culturali” per la Villa Comunale: la proposta del consigliere, Giuseppe Provenza

I gazebo saranno dotati di panche e sedie, offrendo così ai cittadini battipagliesi, studenti e non, un luogo accogliente e stimolante per approfondire la propria cultura e conoscenza

Raffaele Mondelli sindaco di Omignano nuovo presidente del Gal Cilento

“Il mio impegno sarà quello di guidare questa nuova fase con trasparenza, visione e spirito di servizio, sempre”

Antonio Pagano

16/04/2025

Malfattori si fingono Carabinieri per estorcere denaro: allarme truffe nel Golfo di Policastro

I truffatori hanno agitato sempre tramite telefono e si sono presentati come Carabinieri

Tentato furto al bancomat di Polla: il sistema di sicurezza sventa l’assalto

Nella notte, ignoti hanno preso di mira l’ATM della banca Magna Grecia in zona Belvedere a Polla, già in passato oggetto di assalti

Torna alla home