Settimana tipicamente estiva sul territorio, con qualche rovescio temporalesco sui settori appenninici. Ecco la situazione.
“Tanto sole e caldo occasionalmente anche fastidioso saranno gli ingredienti dell’intera settimana appena iniziata; qualche rovescio temporalesco potrebbe interessare i settori appenninici più orientali, segnatamente nella giornata di mercoledì a causa di un lieve cedimento barico in quota ma soprattutto all’attività convettiva dovuta al riscaldamento dell’aria nei bassi strati. Il tutto grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre che in sinergia con un modesto promontorio africano in quota farà sentire i suoi effetti – in termini di caldo – soprattutto a partire dal prossimo fine settimana”. Si annuncia così, per il medio-lungo termine, una fase di tempo a chiara connotazione estiva. A dirlo è Giuseppe Stabile, esperto di MeteoCilento.it
Queste le previsioni:
Lunedì 4 – Martedì 5 luglio: Condizioni di cielo poco nuvoloso con locali addensamenti pomeridiani nelle aree interne senza tuttavia causare precipitazioni. Temperature stazionarie su valori prossimi a 30°C. Venti deboli a regime di brezza con tendenza a divenire da nord-est nella giornata di martedì. Mare quasi calmo o poco mosso.
Mercoledì 6: Prevalentemente soleggiato lungo la costa per l’intera giornata; addensamenti nuvolosi lungo la dorsale appenninica durante il pomeriggio con rovesci temporaleschi, più probabili sui settori orientali della regione. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli da ovest tra la tarda mattinata e il pomeriggio, da nord-est in serata e al primo mattino sempre di debole intensità. Mare poco mosso.
Giovedì 7: Cessa l’instabilità pomeridiana nelle aree appenniniche; ampiamente soleggiato ovunque con temperature pienamente estive.
Da venerdì ulteriore affermazione dell’alta pressione con diffusa stabilità ovunque; temperature che tenderanno ad aumentare unitamente al tasso di umidità che potrebbe rendere il caldo mediamente afoso nella giornate successive.