Domani l’inaugurazione. L’ufficio svolgerà attività di marketing, coordinerà gli Eventi, farà da supporto per la prenotazione dei servizi turistici e del pernottamento
Tra oliveti secolari e importanti vigneti l’accoglienza turistica di Giungano incanta ed emoziona il visitatore che scopre a portata di mano la qualità della micro dimensione rurale, sociale, ambientale, umana.
Una sosta di relax e di scoperta del Borgo che merita l’acquisto di un soggiorno. Il Borgo di Giungano nello scenario turistico italiano è l’isola che non c’è con i suoi stili di vita cilentani, i suoi tanti prodotti unici e ricercati come l’originale pizza cilentana, i suoi palazzi, i suoi personaggi e molto ancora che è tutto da scoprire e che per secoli è stato nello scrigno nascosto di chi solo ora si apre al turista del terzo millennio, al turista esperienziale.
Giungano con la guida del Sindaco Francesco Palumbo e dell’assessore al turismo Franco Russomando ha intrapreso un percorso importante di costruzione dell’offerta turistica con il coordinamento del prof. Rosario D’Acunto, già docente di Sociologia del Turismo presso l’Università La Sapienza di Roma e consulente di Marketing Turistico presso diversi Comuni italiani. Più che avviare azioni di marketing esterno e quindi di promozione, il percorso è iniziato con azioni di marketing interno puntando sulla formazione e su tutte quelle azioni che portano a mantenere le promesse ai turisti che arrivano. Tra le innumerevoli attività, basti citare Giungano in Fiore e l’Educational Tour, gli operatori e la comunità sono ora impegnati ad avviare l’Ufficio Informazione ed Accoglienza turistica per dispiegare i diversi linguaggi dell’ospitalità e per avviare azioni di marketing che creino un’offerta turistica integrata tra pubblico e privati.
L’Ufficio I.A.T. , che ha già una sua pagina fb molto seguita, svolgerà attività di marketing, coordinerà gli Eventi, farà da supporto per la prenotazione dei servizi turistici e del pernottamento presso le strutture ricettive, assistenza ed accoglienza di operatori e giornalisti, collaborerà con Enti pubblici e soggetti privati, gestirà i reclami del turista, svolgerà consulenza ai diversi soggetti pubblici e privati interessati dall’offerta turistica locale, affiancherà gli operatori impegnati a realizzare pacchetti di offerta turistica, sensibilizzerà gli operatori e la popolazione per la diffusione della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, sarà luogo di “ascolto” e di “studio” della domanda e punto di riferimento anche per i residenti.
L’Ufficio I.A.T. in piazza Vittorio Veneto ospita la Vetrina del Territorio con le eccellenza di Giungano che vanno dai vini all’olio, dalla pizza cilentana ai prodotti caseari, dai prodotti dolciari al miele millefiori, dalla pasta casereccia agli ortaggi, alle erbe officinali. Dopo aver ammirato la Vetrina del Territorio nasce spontanea, all’ospite, una visita in azienda per prendere prodotti di un territorio unico e esclusivo.
Per l’inaugurazione l’appuntamento è per sabato 2 luglio, alle ore 18:00, con la presenza di tutti gli operatori e le aziende dell’offerta turistica locale e sarà l’occasione per assegnare una pergamena ricordo all’azienda Agricola San Salvatore che a Vinitaly 2016 è stata premiata dal Presidente della Repubblica Mattarella rappresentando in modo eccellente e con orgoglio la nostra terra giunganese.