L’associazione ViviamoVallo rinnova le sue cariche

L'associazione ViviamoVallo si prepara a dare il via ad una seconda fase di attività, sempre più aperta a tutti. Il 29 giugno il rinnovo delle cariche.

Di Redazione Infocilento

L’associazione dei commercianti di vallesi “ViviamoVallo” si prepara a dare il via ad una seconda fase di attività, sempre più aperta a tutti. Il 29 giugno il rinnovo delle cariche.

VALLO DELLA LUCANIA. A quasi due anni dall’inizio delle proprie attività l’associazione ViviamoVallo, composta dai commercianti del centro cilentano, fa un bilancio dell’attività svolta e si prepara al rinnovo delle sue cariche.

“Dopo un percorso non privo di difficoltà – spiega Nicola Nicoletti, presidente dell’associazione – abbiamo costantemente lottato per cercare di porre al centro del dibattito cittadino il tema del commercio, i suoi possibili sviluppi e le occasioni da valorizzare in un momento tra i più difficili mai vissuti. Abbiamo raggiunto un’occasione di attenzione e ascolto mai avuta in precedenza, come si è ascoltato su tutti i palchi nella recente campagna per le amministrative nei discorsi dei tre candidati a sindaco”. In tal senso lo scorso 23 giugno c’è già stato un primo incontro con il neo assessore al commercio Genny De Cesare dal quale è emerso che uno dei punti di partenza della nuova amministrazione sarà “la valorizzazione del commercio a Vallo della Lucania”

Il 29 giugno, intanto, ci sarà l’assemblea elettiva dell’associazione che punterà anche ad individuare nuove proposte da sottoporre al comune per lo sviluppo del commercio in città. “In quasi due anni non poche attività si sono tenute per arrivare a creare un gruppo che stimolasse sensibilità e attenzione sul tema del commercio cittadino”, spiega Nicoletti. “Abbiamo organizzato – ricorda – una raccolta di firme per aprire degli spazi di viabilità al centro storico e una di osservazioni sul Puc, un questionario per ascoltare le esigenze di chi vive di commercio a Vallo della Lucania, la redazione dello Statuto e la costituzione della nostra associazione; inoltre abbiamo tenuto numerosi incontri con tutti i componenti di maggioranza, delle opposizioni e finanche con le autorità religiose diocesane per la riapertura del percorso viario, per i parcheggi e il miglioramento delle condizioni del nostro lavoro denunciando uno stato di enormi difficoltà che hanno colpito troppi nostri colleghi”.

Nel periodo pre elettorale, inoltre, è stato firmato un Protocollo d’Intesa con il candidato e oggi sindaco Antonio Aloia, nel quale “si è messo in atto un programma completo che va dai parcheggi alla viabilità, dalla costituzione di una Commissione allo Sviluppo all’ubicazione delle scuole, sino alla costituzione del Centro Commerciale Naturale”. Grazie ad esso, sottolinea Nicola Nicoletti “si è aperta un’occasione mai avuta in passato per il rilancio del dialogo e di proposte valide per il bene della nostra cittadina che sarebbe un peccato sprecare”.

Compiuto questa prima fase ora si guarda avanti: “vogliamo incontrarci con commercianti e artigiani, iscritti e non all’associazione, per pensare al futuro”, precisa il presidente di ViviamoVallo. Il 29 giugno si procederà al rinnovo delle cariche per gli iscritti all’Associazione e “si ascolterà la voce di chi vuole impegnarsi, iscrivendosi a ViviamoVallo, per un percorso di responsabilità già iniziato e che necessita di proseguire insieme”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version