Il Sindaco Italo Voza: “Tra i primi Comuni d’Italia ad attivare questo tipo di procedure”
L’Amministrazione Comunale di Capaccio Paestum ha promosso una iniziativa finalizzata ad incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto (che resta in obbligo ai proprietari) presente in edifici e strutture nell’ambito del territorio comunale. Nei mesi scorsi, attraverso una procedura ad evidenza pubblica, è stata promossa una ricerca di ditte, in possesso di requisiti idonei a norma di legge, a cui i privati (proprietari, amministratori di condominio, aziende, ecc.) possono rivolgersi per commissionare la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto usufruendo di prezzi agevolati. Con apposito verbale di gara, sono state individuate le ditte che hanno indicato i migliori prezzi per la rimozione e lo smaltimento di amianto da praticare a favore dei privati.
È terminata, inoltre, la prima fase del censimento dell’amianto sul territorio comunale. Si è registrata grande collaborazione da parte dei cittadini, ben 112 le autonotifiche da parte dei proprietari per il possesso di materiali in amianto.
“In questi mesi, a partire da marzo scorso, l’impegno della nostra Amministrazione su questa problematica è stato forte. Siamo uno dei pochi Comuni in Italia ad aver attivato questo tipo di iniziative e procedure finalizzate a favorire il calmieramento dei prezzi di rimozione e smaltimento dell’amianto e quindi incentivare i privati alle operazioni di bonifica di manufatti in loro possesso”.