Eventi

A Paestum torna il Salone nazionale del vino

L'appuntamento è in programma dal 24 al 26 giugno.

Comunicato Stampa

23 Giugno 2016

L’appuntamento è in programma dal 24 al 26 giugno.

Torna il salone nazionale del vino: dal 24 al 26 giugno a Paestum. Forte del successo raccolto nelle precedenti cinque edizioni, anche nel 2016 torna il Paestum Wine Festival. Tre giorni interamente dedicati al vino, immersi nel verde e a due passi dall’azzurro del mare.

Anche in questa edizione, che si terrà ancora una volta nella cornice del giardino dell’Enoteca Paradise, i partecipanti potranno saggiare alcuni dei prodotti dei migliori produttori vinicoli e non solo. Presso i punti espositivi, oltre ai vini, i partecipanti troveranno un’offerta variegata: i migliori prodotti di birrifici, l’offerta di produttori di grappa e vodka. Ad accompagnare quest’ampia selezione, poi, anche un punto ristoro, dove i partecipanti potranno gustare alcuni piatti abbinati al vino preparati da chef di spessore.

Il Paestum Wine Festival 2016 conferma anche quest’anno la sua collaudata formula. La filosofia dell’evento, infatti, prevede tre differenti approcci. Il primo è dedicato agli addetti ai lavori e consente loro di entrare in contatto con produttori, esperti e critici. Anche per questo, il festival si pone come il momento ideale per intessere scambi di esperienze, opinioni e stringere nuove conoscenze. La seconda proposta riguarda i visitatori, ai quali sarà consegnato un bicchiere da degustazione all’ingresso e la sacca portabicchiere. Essi potranno così degustare le migliori proposte del panorama vitivinicolo italiano. Infine, l’ultima proposta riguarda gli ospiti.

Alla manifestazione, come da tradizione, parteciperanno giornalisti, blogger ed esperti del settore. A tal proposito, all’edizione 2015 presero parte all’evento, fra gli altri, anche Luca Gardini e Luca Maroni. Accanto a questi, poi, vi saranno le cosiddette verticali. Si tratta di degustazioni di alcuni dei migliori prodotti di specifiche etichette in cinque annate diverse. Le degustazioni si terranno una volta al giorno, a partire dalle ore 21:00, e saranno a numero chiuso.

Fiano trentenare di San Salvatore 1988

Ad aprire le verticali del Paestum Wine Festival 2016, dunque, sarà l’etichetta San Salvatore 1988. In particolare, la prima di queste verticali di venerdì 24 giugno verterà sul Fiano Trentenare, nelle annate: 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015.

FRANCIACORTA IACONO RISERVA DI VILLA CRESPIA

La seconda delle tre verticali previste nel corso del Paestum Wine Festival 2016 si terrà sabato 25 giugno. Essa sarà interamente dedicata al Francesco Iacono Riserva docg di Villa Crespia, che per l’occasione ha deciso di concedere il nome di un proprio prodotto al vitienologo responsabile di Arcipelago Muratori. In particolare, durante l’evento saranno degustate cinque diverse annate di questo vino: 2002, 2004, 2005, 2006, 2007.

FURORE BIANCO FIORDUVA MARISA CUOMO

La terza delle verticali del Paestum Wine Festival 2016 sarà dedicata a Marisa Cuomo. Direttamente dalle rocce di Furore, l’azienda amalfitana parteciperà al salone nazionale del vino con uno dei suoi vini più apprezzati in Italia: Furore Bianco Fiorduva. Già considerato fra i migliori cinquanta vini italiani, il Fiorduva si candida a stupire nuovamente tutti i partecipanti.

CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione si concluderà domenica 26 giugno con la consegna dei premi. In particolare, saranno premiati il miglior vino bianco, il miglior vino rosso, la migliore etichetta, la migliore bollicina, il miglior rosato, il migliore packaging, l’azienda ecosostenibile, la migliore azienda in crescita, la migliore comunicazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale celebra le radici: semina del cece e convegno sulla tradizione

Martedì 15 aprile 2025, Cicerale ospiterà un evento dedicato alla semina del celebre cece locale e alla valorizzazione delle tradizioni contadine cilentane

“Diritti in festa. Musica, parole, referendum”: ad Eboli la Giornata del Lavoro 2025

L'appuntamento è per sabato 12 aprile alle ore 17:30 presso il CRAA - Azienda Regionale Improsta

A Controne torna Ballarija: appuntamento dall’8 al 10 agosto

Una tre giorni dedicata alla danza con tanti artisti e gruppi provenienti da tutta Italia

Areneide 3.0: torna a Marina di Casal Velino il festival delle sculture di sabbia, ecco le date

L'evento, promosso dalla Pro Loco Marina di Casal Velino, si terrà dal 3 al 6 luglio

VeliaTeatro a Milano con Platone e Omero: ecco la programmazione

VeliaTeatro, il festival nato nell’Elea Velia di Parmenide e ispirato alla tradizione dell’agorà filosofica, porta a Milano il format che nel corso degli anni ha decretato il successo della rassegna cilentana

Cilento terra di longevità: Raffaela Corrente festeggia 102 anni

Nonna Raffaela ha legami con Giungano, Trentinara e Cicerale: nata l’8 aprile 1923 a Cicerale, ha vissuto per 70 anni a Giungano, paese dell’uomo che ha sposato, per poi trascorrere un periodo della sua vita anche a Trentinara

“Dieta Med in Camp”: il Cilento celebra la Dieta Mediterranea tra solidarietà ed eccellenze enogastronomiche

Due giorni dedicati a Dieta Mediterranea, territorio e sociale con chef, produttori e medici

Eboli: “Viandanti di Speranza” con Padre Alex Zanotelli

L'appuntamento è per martedì 8 aprile a partire dalle ore 17:00 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine in San Francesco

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Tiziano Tosolini a Salerno per parlare di Transumanesimo

Sabato 5 Aprile alle ore 11,00 presso la Pinacoteca provinciale di Salerno verrà presentato il libro dal titolo “Transumanesimo e post umano-che ne sarà dell’uomo?” che vedrà ospite e relatore Padre Tiziano Tosolini. Missionario saveriano, dottore in filosofia all’Università di Glasgow (Regno Unito), direttore del CSA (Centro Studi Asiatico), docente associato presso la Pontificia Università […]

Vito Rizzo

05/04/2025

Torna alla home