Nelle ultime consultazioni si sono registrati diversi episodi di elettori che hanno fotografato la scheda elettorale. Il deputato Simone Valiante propone interrogazione al Ministro.
Nel corso delle ultime elezioni amministrative in alcuni comuni del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano, alcuni elettori sono stati denunciati per aver fotografato la scheda elettorale. E’ accaduto a Vallo della Lucania, a Castellabate ed a Montesano sulla Marcellana. Il caso, ora, è finito al centro di una interrogazione parlamentare dell’on. Simone Valiante.
“Il sistema di voto in alcune aree soprattutto del Mezzogiorno – evidenzia il deputato Pd – conosce pratiche e modalità non sempre edificanti. Perché per esempio un cittadino avverte l’esigenza di dover fotografare la propria scheda elettorale? Chi e’ che deve vederla? Per quale ragione?”. Di qui l’interrogazione al Ministro dell’Interno per chiedere chiarimenti sul caso (che potrebbe celare una compravendita di voti) e proporre di attivare meccanismi di voto elettronico o procedure che rendano il cittadino più libero e la politica più trasparente.
“In Italia – scrive l’on. Valiante nell’interrogazione – hanno avuto luogo sperimentazioni sia delle procedure per l’espressione elettronica del voto, sia delle procedure con modalità elettroniche dello scrutinio, che, pur avendo dato dei buoni risultati, non hanno avuto seguito”. Di qui la richiesta di fornire indicazioni su “quali iniziative, per quanto di competenza, il Ministro interrogato intenda assumere per garantire la regolarità delle procedure e il rispetto delle norme in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie non ritenga di assumere le iniziative normative necessarie per l’introduzione del voto elettronico”.