Il progetto è finanziato dalla Regione Campania per 350mila euro e ha vissuto un iter complesso e faticoso.
SAPRI. Questa mattina, nella sede dell’Ufficio tecnico comunale, è stato sottoscritto il contratto per l’esecuzione dei lavori di sistemazione idraulica dei valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla a monte del centro abitato, relativo alle opere di mitigazione del rischio idrogeologico e regimazione idraulica del Centro Urbano.
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania di circa 350.000,00 euro ha vissuto un percorso complesso e faticoso che ha richiesto impegno e professionalità per la risoluzione di un problematica che ormai ha le caratteristiche di vera emergenza. L’iter ha preso il via nel 2012 quando su richiesta del comune, con ordinanza commissariale, è stato finanziato l’intervento di”sistemazione idraulica dei Valloni Santa Domenica, Ischitello e Scarpilla, a monte del centro abitato di Sapri, per un importo complessivo di € 350.000,00”. Da allora, dopo quasi due anni di continui solleciti con ordinanza commissariale è stato individuato soggetto attuatore il Comune di Sapri (vista l’inerzia del Genio Civile di Salerno); nel Gennaio 2015 l’approvazione della progettazione definitiva degli interventi cui sono seguite le conferenze di servizi e nel gennaio scorso la pubblicazione della gara; infine, ad aprile, l’aggiudicazione dei lavori. “Questi avranno inizio nei prossimi giorni sotto l’alta sorveglianza dell’ufficio del genio civilie di Salerno e dovranno essere conclusi entro 160 giorni– ha detto il Vice-Sindaco Giuseppe Ricciardi – siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, la realizzazione degli interventi previsti è una prima risposta alla gravissima situazione dei canali tombati che attraversano la nostra città”.
“Continuiamo nella collaborazione con l’AdB e con il CINID per la definizione del MasterPlan- ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Del Medico – nell’ultimo mese è stata sottoscrittta con l’AdB la convenzione per il Progetto Pilota Sapri finanziato dalla Regione Campania per circa 200.000,00 euro che dopo una fasi di studio e di analisi degli interventi per la mitigazione del rischio della nostra città ha portato all’approvazione di un progetto preliminare per circa 10 milioni di euro candidato ai fondi messi a disposizione del governo su Italia sicura”.